Clown nel cuore

Ambasciatore Clown&Clown

Paolo Ruffini

Un ambasciatore è una persona incaricata di portare un messaggio: il nostro è il valore universale del sorriso. Paolo Ruffini si è fatto portavoce di quel “Clown” che rappresenta un’occasione di ascolto e accoglienza dell’altro. Lo abbiamo nominato ambasciatore Clown&Clown perché ha condiviso il grande messaggio di pace e di amore che c’è dietro al naso rosso, perché ha sostenuto e diffuso ovunque i valori di Resilienza, diversità, uguaglianza, empatia e felicità!

Clown nel cuore

Il Premio Clown nel Cuore è un riconoscimento che, dal 2008, è destinato a personaggi che hanno saputo unire comicità e gioia di vivere alla solidarietà, diventando così modelli positivi per la comunità. Negli anni sono stati insigniti del premio:

Foto Clown nel Cuore - Nicolò Govoni
Nicolò Govoni
2022

Per la sua attività di cooperante e le attività di sensibilizzazione in tema di rifugiati e migranti. Per aver aperto la prima Scuola Internazionale per bambini profughi al mondo. Una scuola che è casa, vita, e strumento di rivoluzione sociale. Per aver imparato dai bambini il potere della Gentilezza e averne fatto un’aspirazione che mette sempre al centro il sorriso altrui.

Foto Clown nel Cuore - Andrea Bocelli
Andrea Bocelli
2021

Perché costruire un mondo migliore è un viaggio “su navi per mari” da vivere insieme, una melodia che si amplifica e trasporta in un altrove senza confini.

Foto Clown nel Cuore - Arturo Brachetti
Arturo Brachetti
2020

Foto Clown nel Cuore - SABINE CHOUCAIR
SABINE CHOUCAIR
2019

Per le sue attività in centri profughi, zone di guerra e contesti svantaggiati. Per guidare le persone verso un nuovo equilibrio, con la leggerezza e l’effetto catartico di una risata. Per il suo essere donna per le donne, perché la storia di una può diventare consapevolezza e possibilità per molte.

Foto Clown nel Cuore - NERI MARCORE’
NERI MARCORE’
2018

Grazie per il tuo tocco leggero che fa affiorare le sfumature di chi ha occhi per sentire e mani per vedere, perché essere clown è anche percepire i colori del mondo attraverso il cuore.

Foto Clown nel Cuore - Paolo Ruffini
Paolo Ruffini
2018

Clown nel cuore 2018 e Ambasciatore Clown&Clown Per il suo impegno ad essere esempio e ambasciatore di quel sorriso che è essenza di vita. Per aver diffuso semi di naso rosso facendo riflettere con semplicità sulla bellezza delle piccole cose. Il nostro grazie a Paolo Ruffini per essersi emozionato con la Città del Sorriso!

Foto Clown nel Cuore - Cesare Bocci
Cesare Bocci
2017

Per quei ruoli mai banali che guardano al mondo con occhi diversi, quella notorietà usata per dar luce a punti di vista che spesso non hanno voce. Perché l’amore è forza, la diversità più tipi di bellezza. A Cesare Bocci il Premio Clown nel Cuore 2017.

Foto Clown nel Cuore - Dario Ballantini
Dario Ballantini
2016

Perché i colori su una tela possono essere come abbracci che donano sorrisi, conforto e leggerezza. Per quel tuo essere credibile nell’incredibile e riconoscibile nell’irriconoscibile. Per quei personaggi che celano un’anima e raccontano una verità in un teatro dell’assurdo che diventa reale.

Foto Clown nel Cuore - Andrea Caschetto
Andrea Caschetto
2016

Per le belle emozioni che diventano i tuoi ricordi. Perché i problemi possono essere delle situazioni da trasformare in positività. Perché quel sorriso che porti in giro per il mondo costruisce ponti, abbatte muri ed è un linguaggio universale che ha fatto del mondo una famiglia. Perché ogni giorno possiamo decidere di essere felici.

Foto Clown nel Cuore - Flavio Insinna
Flavio Insinna
2016

Per quelle parole che uniscono lo scanzonato e il saggio come la maschera di un clown … Parole che scalfiscono i cuori e ne amplificano i battiti. Per quel tuo dare senso alla vita stando accanto agli ultimi e tendere la mano a chi di appigli non ne ha! Perché la vita è come un pacco, non sai mai cosa può capitare … Che il contenuto sia bello o brutto … La vita è vita!!!

Foto Clown nel Cuore - Don Luigi Ciotti
Don Luigi Ciotti
2015

Per la parola che abbatte le barriere e l’indifferenza, per il “fare” che è accoglienza e perché “spezzare il pane” è condividere. A Don Luigi Ciotti per quel “noi” che può essere il cambiamento.

Foto Clown nel Cuore - Enrico Brignano
Enrico Brignano
2015

Perche’ al giorno d’oggi per esser presi sul serio devo far ridere la gente, magari raccontando una sottile verità, come a voler dire “roma non fa la stupida stasera…” Per l’Enricone nostro, svelto co’ le parole, che nasconde sotto la sua maschera un cuore carico di solidarietà, un cuore attento a chi porta sorrisi e conforto, un cuore clown.

Foto Clown nel Cuore - Giobbe Covatta
Giobbe Covatta
2014

Foto Clown nel Cuore - Patch Adams
Patch Adams
2013

Perché clown è chi rende l’amore più vicino, strumento di pace e giustizia, ponte fra mondi. Perché dopo la bufera, la ricerca, la compassione, questo premio, nella Città del Sorriso e tra le grandi scarpe, significhi anche, ancora, un tuo ritorno a casa.

Foto Clown nel Cuore - Lino Banfi
Lino Banfi
2012

Foto Clown nel Cuore - Michael Christensen
Michael Christensen
2011

Foto Clown nel Cuore - Enzo Iacchetti
Enzo Iacchetti
2010

Perché Clown è anche chi parte senza bisogno che lo sappia qualcuno, col cuore lieve simile a un pallone, rosso per l’occasione, e quando c’è bisogno di lui non ha nessuna esitazione, nel dire, andiamo.

Foto Clown nel Cuore - Giorgio Panariello
Giorgio Panariello
2008