In occasione della 20esima edizione del Clown&Clown Festival, L’Ente Clown&Clown con il Patrocinio del Comune di Monte San Giusto indìce un concorso relativo all’allestimento più bello delle abitazioni di Monte San Giusto – Città del Sorriso.
Il concorso è volto ad incentivare la partecipazione dei cittadini sangiustesi attraverso l’addobbo della propria abitazione, favorendo così l’incremento degli allestimenti in città e lo spirito di comunità sentendosi tutti parte di un progetto comune.
Gli addobbi verranno valutati in seguito a visita diretta dell’allestimento in seguito all’iscrizione di chi vorrà partecipare.
Gli addobbi pensati e costruiti in modo originale e con i più svariati materiali dovranno rappresentare lo spirito che da sempre anima il Clown&Clown Festival. Potranno far riferimento al tema dell’edizione senza perdere di vista il Naso Rosso.
Il Naso Rosso, emblema per eccellenza del Clown e baluardo del Festival è un mezzo per abbattere le barriere e l’indifferenza, donare un sorriso che sia accoglienza, leggerezza, conforto, coraggio, uguaglianza, ma anche diversità. Infatti, il SORRISO è un linguaggio universale che va oltre le distinzioni di ogni genere e nel nostro presente ce n’è bisogno più che mai.
Il tema pensato per la ventesima edizione è la Meraviglia, intesa come un sentimento vivo e improvviso, che si prova nel vedere, udire qualcosa di nuovo, straordinario, strano o comunque inaspettato. La meraviglia, così, è in potenza sempre presente, ma di rado colta.
Il clown regala meraviglia a chi riesce a coglierla. A chi si ferma a guardare e ad ascoltare, mettendo in pausa i pensieri, scegliendo di vivere il qui e ora, trasformando momenti casuali in una strada o al bordo di una piazza, in piccoli attimi di bellezza e felicità.
Allo stesso tempo, il clown diventa meraviglia attraverso lo sguardo di quei due sconosciuti che si abbracciano, che siamo noi, io e te. Il clown, buffo, goffo, impacciato diventa clown magico, equilibrista, dottore. Un palloncino colorato, un trucco andato storto, uno scherzo infantile, un’acrobazia spericolata diventano in egual modo meraviglia a degli occhi che sono pronti a coglierla o che hanno bisogno di coglierla.
Ai nostri occhi, i miei e i tuoi, che abbiamo bisogno di tornare a sentirci vivi in una piazza piena di palloncini colorati, sentirci parte di una comunità che si ritrova ogni anno nel nome di un naso rosso, riconciliarci con un universo che è ancora in grado di fermarsi e sorridere.
L’Ente Clown&Clown vi invita ad interpretare il vostro Clown e la vostra “meraviglia” e a metterla in scena.
Le iscrizioni dovranno essere inviate alla casella postale clowneclown2024@gmail.com entro e non oltre le ore 12:00 di domenica 29 settembre 2024
Per informazioni Regolamento e Premi tel. 331 9996765
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ClowneClownFestival
e- mail: clowneclown2024@gmail.com
CONCORSO
L’Ente Clown&Clown con il Patrocinio del Comune di Monte San Giusto indìce un concorso dal titolo AddobbaTi relativo all’allestimento più bello delle abitazioni di Monte San Giusto- Città del Sorriso.
Il concorso è volto ad incentivare la partecipazione dei cittadini sangiustesi attraverso l’addobbo della propria abitazione, favorendo così l’incremento degli allestimenti in città e lo spirito di comunità sentendosi tutti parte di un progetto comune.
Il Naso Rosso, emblema per eccellenza del Clown, è anche un mezzo per abbattere le barriere e l’indifferenza, donare un sorriso che sia accoglienza, leggerezza, conforto, coraggio, uguaglianza, ma anche diversità. Infatti, il SORRISO è un linguaggio universale che va oltre le distinzioni di ogni colore e nel nostro presente ce n’è bisogno più che mai.
Il clown regala meraviglia a chi riesce a coglierla. A chi si ferma a guardare e ad ascoltare, mettendo in pausa i pensieri, scegliendo di vivere il qui e ora, trasformando momenti casuali in una strada o al bordo di una piazza, in piccoli attimi di bellezza e felicità. Il Clown ci insegna che la meraviglia è un atteggiamento, proprio come il sorriso che non si esaurisce nell’istante di un attimo ma che può diventare uno sguardo sul mondo e sulla vita.
Si tratta di interpretare o raffigurare il valore del Sorriso e la Meraviglia secondo il proprio punto di vista.
Gli addobbi saranno valutati con una visita diretta della commissione designata al voto e che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà un premio all’allestimento che meglio interpreta il valore del Clown e della Meraviglia. Inoltre,
La premiazione del vincitore avverrà giovedì 3 ottobre, dopo lo spettacolo di Hilary Chaplain “A Life in Her Day” in programma presso il PalaTorresiCircus alle ore 21.30.
La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento, che costituisce parte integrante del presente bando.
REGOLAMENTO
Art. 1 – Bando
Promotore del concorso è l’Ente Clown&Clown Festival con il Patrocinio del Comune di Monte San Giusto.
Art. 2 – Tema
Gli allestimenti devono riguardare tutto quanto concerne il significato del Sorriso, Naso Rosso o Meraviglia.
L’obiettivo del concorso è incentivare la partecipazione dei cittadini sangiustesi attraverso l’addobbo della propria abitazione, favorendo così l’incremento degli allestimenti in città e lo spirito di comunità sentendosi tutti parte di un progetto comune, che sia un ulteriore modo di condivisione del messaggio di cui il Festival si fa portatore.
Art. 3 – Partecipanti
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti senza limiti d’età.
Per la partecipazione è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione allegata al presente regolamento (Allegato A). La partecipazione è subordinata alla trasmissione della scheda di iscrizione debitamente sottoscritta dal partecipante e, nel caso di minorenni, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori.
Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili online:
sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ClowneClownFestival
sul sito: www.clowneclown.org
Art. 4 – Modalità di partecipazione e iscrizione
Ogni partecipante potrà inviare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e qualora lo si voglia, potrà essere allegata una relazione sintetica sul significato dell’allestimento (massimo 10 righe).
Art. 5 – Scadenza
Il file contenente il materiale dovrà pervenire all’indirizzo email clowneclown2024@gmail.com improrogabilmente entro il 29 settembre 2024 alle ore 12.00.
Art. 5 bis – Consegna
La consegna dell’iscrizione (compilata e firmata) può avvenire tramite mail all’indirizzo sopra citato o tramite posta al seguente indirizzo (farà fede il timbro postale): Ente Clown&Clown Aps, C.so Costituzione, 5 – 62015, Monte San Giusto (MC)
oppure può essere consegnata “a mano” in seguito ad accordi con la segreteria Clown&Clown festival e/o nei punti di raccolta designati a Monte San Giusto.
(tel. 331 9996765 oppure email: clowneclown2024@gmail.com)
Nel caso in cui il materiale venga spedito deve essere inserito tutto in un’unica busta debitamente sigillata riportante all’esterno esclusivamente il titolo del concorso: Concorso addobbi 2024 AddobbaTi entro il termine indicato all’art.5. L’interno della busta, dovrà altresì contenere, in una busta debitamente sigillata, i dati identificativi del partecipante (Allegato A – scheda di partecipazione ed eventuale relazione).
Nel caso di smarrimento della busta, l’Ente Clown&Clown non accetterà alcuna rivalsa da parte dei concorrenti. L’Ente declina ogni responsabilità nel caso in cui la busta del concorso dovesse pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.
L’adesione a partecipare al concorso implica piena accettazione del seguente regolamento.
Art. 6 – Programma
Una giuria qualificata, vaglierà le opere partecipanti ed assegnerà il premio. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile.
La premiazione avverrà giovedì 3 ottobre, dopo lo spettacolo di Hilary Chaplain “A Life in Her Day” in programma presso il PalaTorresiCircus alle ore 21.30.
Art. 7 – Premi
Le foto inviate saranno esaminate dalla giuria che, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, eleggerà l’allestimento più rappresentativo.
All’opera che risulterà vincitrice del concorso sarà attribuita una targa simbolica.
L’allestimento vincitore verrà pubblicato anche sulle pagine social del Clown&Clown Festival.
Art. 8 – Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03.
Essi saranno utilizzati dall’Ente Clown&Clown al fine del corretto svolgimento del concorso.
I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’evento.
I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è Alessandra Aliberti (presidente Ente Clown&Clown, Monte San Giusto).
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente regolamento.
Il Foro competente per eventuali controversie è quello di Macerata.
Art. 09 – Riprese audio-video
All’atto di iscrizione al Concorso i concorrenti autorizzano preventivamente ogni e qualsiasi ripresa radiofonica, televisiva e fotografica, senza avanzare nessuna pretesa economica.
Art. 10 – Modifiche
L’Ente Clown&Clown si riserva il diritto di decisione per quanto non contemplato dal presente Regolamento.
Il presente regolamento è stato stampato in italiano ed è inserito anche nel sito internet del Clown&Clown Festival e nelle pagine Facebook di sotto elencate:
Sito internet: www.clowneclown.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ClowneClownFestival
E-mail: clowneclown2024@gmail.com
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o consigli potete contattarci via telefono al. 331 9996765 oppure via e-mail a: clowneclown2024@gmail.com
Bando e moduli qui:
https://bit.ly/AddobbaTi2024