Amministrazione Trasparente

 

MABO’ BAND

Ideazione e consulenza alla Direzione Artistica

Nel corso degli anni la Mabò Band, si è esibita nelle situazioni più svariate, riscuotendo grande successo nei più importanti Festival di Teatro di Strada sia nazionali che internazionali, tra cui possiamo ricordare la prestigiosa tournée negli Usa con esibizioni a Las Vegas, New Orleans e al “CityWorldFestival” del Silver Dollar Park in Missouri.

Frequenti sono state anche le incursioni in tv del trio di strumentisti a fiato: Maurizio Costanzo Show, Giochi senza Frontiere in Rai e rocamboleschi assalti musicali a “Striscia la Notizia” al fianco di Enzo Iacchetti.

Negli anni sono stati diversi gli importanti riconoscimenti attribuiti alla compagnia:
Primo premio al Concorso TheaterStrasse di Gutersloh in Germania, Premio del pubblico al GlaukerFestival di Koblenz; Riconoscimento dal Daidogei Festival Mondiale di Artisti di Strada in Giappone; invito a rappresentare l’Italia al prestigioso “Just pour Rire” a Montreal in Canada.

La Mabò Band cura la Direzione Artistica di manifestazioni come “Teatrando Ma Boh”, stagione teatrale della Città del Sorriso; “Primavera non Bussa”, rassegna della Canzone d’Autore dedicata alla figura di Fabrizio De André; e “Teatrando di Paglia”, evento che porta migliaia di persone tra le colline della Val di Chienti nella prima decade di luglio.

 

Associazione “ENTE CLOWN&CLOWN” APS

Direzione artistica

GENITORE NATURALE DEL CLOWN&CLOWN FESTIVAL

L’Ente Clown&Clown è il genitore naturale del Clown&Clown Festival. L’associazione, nata nel 2007, è non solo la mente, ma anche le braccia di questo festival, contribuendo a costruirne l’identità distintiva e la riconoscibilità a livello nazionale e internazionale, ma anche accrescendone la credibilità artistica e il valore sociale. L’associazione cura l’ideazione, la direzione organizzativa e artistica del Clown&Clown.

Nei suoi anni di attività, l’Ente Clown&Clown è diventato punto di riferimento territoriale e culturale per quanto riguarda le arti performative dal vivo, acquistando autorevolezza e credibilità tra gli addetti ai lavori, gli artisti, il pubblico e gli Enti pubblici e diventando garanzia di qualità e spessore non solo artistico, ma anche umanitario. Esso ha saputo creare una fitta rete di relazioni con artisti, compagnie e professionisti del mondo del teatro, del circo e della musica e ha saputo attrarre personaggi di caratura nazionale e internazionale.

 

ALESSANDRA ALIBERTI

Presidente dell’Ente Clown&Clown

Direttore artistico

Direttore organizzativo

Fisioterapista di professione, da sempre vicina al mondo del volontariato e dell’associazionismo, iniziando prima con il mondo dell’atletica leggera (prima come atleta e poi come giudice di gara), proseguendo poi come istruttrice presso campi estivi per bambini, fino ad avvicinarsi il modo di fare volontariato con l’organizzazione ”Clown&Clown”.

Entra a far parte dell’Associazione nel 2009 e nel 2010 ne diventa Presidente per due mandati (6 anni), all’interno del consiglio direttivo negli anni ha seguito la parte logistica, dall’allestimento tecnico all’accoglienza degli ospiti.
Negli ultimi anni, sempre membro del consiglio direttivo, ha curato anche tutti gli aspetti legati alla sicurezza della manifestazione.
Eletto nuovamente Presidente nel novembre 2023.

 

SONIA SALVATELLI

Vicepresidente dell’Ente Clown&Clown

Insegnante di Scuola Primaria per 9 anni e vincitrice del concorso del 2012, entra di ruolo nella Scuola dell’Infanzia. Da sempre attiva nelle attività del proprio territorio, ha fatto parte di associazioni come l’Archeoclub in cui ricopriva il ruolo di segretaria; inoltre, è stata guida turistica nel Comune di Monte San Giusto per illustrare ai forestieri le bellezze del proprio paesello e mascherina a teatro. Questa esperienza, in particolare, le ha dato la possibilità di curiosare nell’affascinante mondo del dietro le quinte e di nutrire la sua passione per il teatro, il circo e tutto ciò che fa sognare e che appartiene al mondo dell’immaginazione e della fantasia.

Le esperienze maturate nella scuola hanno sviluppato la sua capacità di problem solving che ha poi potuto applicare anche nelle attività legate al Clown&Clown Festival, che Sonia segue fin dal suo inizio, nel 2005, quando era tra i volontari che hanno contribuito alla sua realizzazione. Edizione dopo edizione il coinvolgimento è divenuto sempre più grande e dal 2013 è entrata nel consiglio direttivo, ricoprendo prima il ruolo di segretaria, poi rieletta nel 2016 come Presidente per 2 mandati consecutivi della durata complessiva di 6 anni. Dal 2021 ricopre il ruolo attuale di Vicepresidente.

 

RENZO STIZZA

Consulente alla Direzione Artistica e

Ideatore del Clown&Clown Festival

Clown – musicista, socio fondatore nel 1991 della Mabò Band, laureato al Conservatorio in violino, e diplomino in sax, sono solo alcune informazioni che caratterizzano la brillante personalità di Renzo Stizza.

Nel corso degli anni Renzo Stizza, insieme alla Mabò Band, si è esibito nelle situazioni più svariate, riscuotendo grande successo nei più importanti Festival di Teatro di Strada sia nazionali che internazionali, tra cui possiamo ricordare la prestigiosa tournée negli Usa con esibizioni a Las Vegas, New Orleans e al “CityWorldFestival”del Silver Dollar Park in Missouri.

Frequenti sono anche le incursioni in tv del trio di strumentisti a fiato di cui Renzo fa parte: Maurizio Costanzo Show, Giochi senza Frontiere in Rai e rocamboleschi assalti musicali a “Striscia la Notizia” al fianco di Enzo Iacchetti.

Negli anni sono stati diversi gli importanti riconoscimenti attribuiti alla compagnia:
Primo premio al Concorso TheaterStrasse di Gutersloh in Germania, Premio del pubblico al GlaukerFestival di Koblenz, Riconoscimento dal Daidogei Festival Mondiale di Artisti di Strada in Giappone, invito a rappresentare l’Italia al prestigioso “Just pour Rire” a Montreal in Canada.

Renzo è uno degli ideatori del prestigioso Festival Clown&Clown , in cui ad oggi ricopre il ruolo di Consulente alla Direzione Artistica, nonché regista dei principali eventi caratterizzanti il festival stesso, quali: “Rimbalzi di gioia … in un abbraccio che vale” ed “Esplosione di colori”. Inoltre, insieme agli altri 2 componenti del trio musicale è Direttore Artistico di manifestazioni come “Teatrando Ma Boh”, in cui da 4 anni cura la stagione teatrale della Città del Sorriso; “Primavera non Bussa”, rassegna della Canzone d’Autore dedicata alla figura di Fabrizio De Andrè; e “Teatrando di Paglia”, evento che porta migliaia di persone tra le colline della Val di Chienti nella prima decade di luglio.

 

STAFF

Direttore artistico, Presidente, Direttore organizzativo

Alessandra Aliberti

 

Consulente alla Direzione Artistica

Renzo Stizza

 

Responsabile segreteria

Mirella Monaldi

segreteria@clowneclown.org

 

Amministrazione e Responsabile net-working

Anna Romagnoli

 

Direzione Tecnica

Alessandra Aliberti

 

Consulenza logistica

Emiliano Campetella
Primo Aliberti

 

Responsabile accoglienza

Alessandra Aliberti
Monica Pistolesi

 

Responsabile biglietterie

Paola Campetella

 

Responsabile documentazione fotografica

Mauro Salvatelli

 

Responsabili web

Alessandro Caponi
Mauro Salvatelli

 

Responsabile Area Food

Francesca Zengarini
Paola Campetella

 

Responsabile Formazione

Sonia Salvatelli

 

UFFICIO STAMPA

LP – Press

Per informazioni

luigipiga@lp-press.com

 

CONTATTI DIRETTI

UFFICIO STAMPA NAZIONALE

Luigi Piga

luigipiga@lp-press.com

 

UFFICIO STAMPA LOCALE e SOCIAL MEDIA MANAGER

Mauro Salvatelli

clowneclown@gmail.com

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Ai sensi della Legge 7 ottobre 2013, n. 112 (Conversione in legge del DL del 8 agosto 2013 n. 91 Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo), art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, si pubblicano di seguito le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza, specificando gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico, il curriculum vitae, i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione.

 

TRASPARENZA 2023

Membri del Consiglio Direttivo a titolo volontario (senza alcuna forma di retribuzione né indennità di carica, né gettone di presenza), sono i sigg. Alessandra Aliberti, Sauro Aliberti, Emiliano Campetella, Paola Campetella, Mirella Monaldi, Monica Pistolesi, Anna Romagnoli, Sonia Salvatelli e Francesca Zengarini, eletti a maggioranza come riportato nel Verbale di Assemblea del 27 novembre 2023.

Nella stessa Assemblea sono stati elette le seguenti cariche:

Presidente: Alessandra Aliberti

Vicepresidente: Sonia Salvatelli

Le suddette cariche sono tutte non retribuite.


In data 5 dicembre 2023, come riportato nel verbale di riunione del Direttivo, sono state conferite le seguenti cariche:

Tesoriere: Anna Romagnoli

Segretaria: Mirella Monaldi

Le suddette cariche sono tutte non retribuite.

 

Direttore Artistico dell’evento Clown&Clown Festival

è Alessandra Aliberti, in quanto rappresentante legale dell’associazione. (Ruolo svolto senza alcuna retribuzione né indennità di carica).

 

Ai sensi della legge n.124 del 4 Agosto 2017 relativa agli obblighi in materia di trasparenza si elencano i contributi pubblici percepiti dall’Associazione Culturale Ente Clown&Clown Festival