Clown nel cuore
Ambasciatore Clown&Clown
Paolo Ruffini
Un ambasciatore è una persona incaricata di portare un messaggio: il nostro è il valore universale del sorriso. Paolo Ruffini si è fatto portavoce di quel “Clown” che rappresenta un’occasione di ascolto e accoglienza dell’altro. Lo abbiamo nominato ambasciatore Clown&Clown perché ha condiviso il grande messaggio di pace e di amore che c’è dietro al naso rosso, perché ha sostenuto e diffuso ovunque i valori di Resilienza, diversità, uguaglianza, empatia e felicità!
Clown nel cuore
Il Premio Clown nel Cuore è un riconoscimento che, dal 2008, è destinato a personaggi che hanno saputo unire comicità e gioia di vivere alla solidarietà, diventando così modelli positivi per la comunità. Negli anni sono stati insigniti del premio:
Cav. Mattia Villardita
2023
Lo Spiderman italiano dei bambini e delle famiglie che lottano le loro battaglie. Premio Clown nel cuore 2023 a Mattia Villardita per quelle storie di speranza e amore che si intrecciano sulla ragnatela delle emozioni. Per quella maschera che nasconde e rivela gesti gentili e confortanti. Perché il sorriso è l’unico super potere di cui abbiamo bisogno. Perchè essere gentili non è questione di forza ma di leggerezza.
Nicolò Govoni
2022
Per la sua attività di cooperante e le attività di sensibilizzazione in tema di rifugiati e migranti. Per aver aperto la prima Scuola Internazionale per bambini profughi al mondo. Una scuola che è casa, vita, e strumento di rivoluzione sociale. Per aver imparato dai bambini il potere della Gentilezza e averne fatto un’aspirazione che mette sempre al centro il sorriso altrui.
Andrea Bocelli
2021
Perché costruire un mondo migliore è un viaggio “su navi per mari” da vivere insieme, una melodia che si amplifica e trasporta in un altrove senza confini.
Arturo Brachetti
2020
SABINE CHOUCAIR
2019
Per le sue attività in centri profughi, zone di guerra e contesti svantaggiati. Per guidare le persone verso un nuovo equilibrio, con la leggerezza e l’effetto catartico di una risata. Per il suo essere donna per le donne, perché la storia di una può diventare consapevolezza e possibilità per molte.
NERI MARCORE’
2018
Grazie per il tuo tocco leggero che fa affiorare le sfumature di chi ha occhi per sentire e mani per vedere, perché essere clown è anche percepire i colori del mondo attraverso il cuore.
Paolo Ruffini
2018
Clown nel cuore 2018 e Ambasciatore Clown&Clown Per il suo impegno ad essere esempio e ambasciatore di quel sorriso che è essenza di vita. Per aver diffuso semi di naso rosso facendo riflettere con semplicità sulla bellezza delle piccole cose. Il nostro grazie a Paolo Ruffini per essersi emozionato con la Città del Sorriso!
Cesare Bocci
2017
Per quei ruoli mai banali che guardano al mondo con occhi diversi, quella notorietà usata per dar luce a punti di vista che spesso non hanno voce. Perché l’amore è forza, la diversità più tipi di bellezza. A Cesare Bocci il Premio Clown nel Cuore 2017.
Dario Ballantini
2016
Perché i colori su una tela possono essere come abbracci che donano sorrisi, conforto e leggerezza. Per quel tuo essere credibile nell’incredibile e riconoscibile nell’irriconoscibile. Per quei personaggi che celano un’anima e raccontano una verità in un teatro dell’assurdo che diventa reale.
Andrea Caschetto
2016
Per le belle emozioni che diventano i tuoi ricordi. Perché i problemi possono essere delle situazioni da trasformare in positività. Perché quel sorriso che porti in giro per il mondo costruisce ponti, abbatte muri ed è un linguaggio universale che ha fatto del mondo una famiglia. Perché ogni giorno possiamo decidere di essere felici.
Flavio Insinna
2016
Per quelle parole che uniscono lo scanzonato e il saggio come la maschera di un clown … Parole che scalfiscono i cuori e ne amplificano i battiti. Per quel tuo dare senso alla vita stando accanto agli ultimi e tendere la mano a chi di appigli non ne ha! Perché la vita è come un pacco, non sai mai cosa può capitare … Che il contenuto sia bello o brutto … La vita è vita!!!
Don Luigi Ciotti
2015
Per la parola che abbatte le barriere e l’indifferenza, per il “fare” che è accoglienza e perché “spezzare il pane” è condividere. A Don Luigi Ciotti per quel “noi” che può essere il cambiamento.
Enrico Brignano
2015
Perche’ al giorno d’oggi per esser presi sul serio devo far ridere la gente, magari raccontando una sottile verità, come a voler dire “roma non fa la stupida stasera…” Per l’Enricone nostro, svelto co’ le parole, che nasconde sotto la sua maschera un cuore carico di solidarietà, un cuore attento a chi porta sorrisi e conforto, un cuore clown.
Giobbe Covatta
2014
Patch Adams
2013
Perché clown è chi rende l’amore più vicino, strumento di pace e giustizia, ponte fra mondi. Perché dopo la bufera, la ricerca, la compassione, questo premio, nella Città del Sorriso e tra le grandi scarpe, significhi anche, ancora, un tuo ritorno a casa.
Lino Banfi
2012
Michael Christensen
2011
Enzo Iacchetti
2010
Perché Clown è anche chi parte senza bisogno che lo sappia qualcuno, col cuore lieve simile a un pallone, rosso per l’occasione, e quando c’è bisogno di lui non ha nessuna esitazione, nel dire, andiamo.