Comunicato Stampa 2022-08-02

 

 

COMUNICATO STAMPA
del 2 agosto 2022

 

 

PATCH ADAMS

e

MICHAEL CHRISTENSEN

per la prima volta insieme

al XVIII Clown&Clown Festival di Monte San Giusto

 

Il Clown&Clown Festival ospita le due icone della clownterapia in un evento mondiale senza precedenti, che li vedrà incontrarsi per la prima volta e condurre due workshop sulla Gentilezza, il tema della XVIII edizione del Festival

 

 

Clown&Clown Festival – Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia

XVIII edizione – dal 25 settembre al 2 ottobre 2022

a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso” |  www.clowneclown.org


LE INFORMAZIONI IN BREVE:

Il Clown&Clown Festival spegne 18 candeline con un’edizione “a pieno regime”, dedicata al tema della Gentilezza e con due ospiti di eccezione: Patch Adams e Michael Christensen, le due figure fondanti della clown-terapia che negli anni ’70 hanno dato forma e sostanza, seppur attraverso due scuole di pensiero diverse, a un nuovo approccio alla cura, basato sull’umanità, sull’amore e sul sorriso. I due, già ospiti del Festival in edizioni diverse, si incontreranno per la prima volta nella Città del Sorriso, di cui sono entrambi cittadini onorari, e saranno anche protagonisti di due workshop formativi esclusivi, a numero limitato.

Con questo evento senza precedenti, dal 25 settembre al 2 ottobre il Clown&Clown Festival torna a essere il centro dell’universo clown e meta di ritrovo per i clown dottori e clown umanitari di tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione con Clown One Italia e FNC – Federazione Nazionale Clown Dottori, rimettendo al centro il valore universale e terapeutico della risata, di cui si fa portavoce dal 2005, proprio in occasione del compleanno della maggiore età.

L’evento è reso possibile grazie al supporto di sponsor privati, tra cui CO.RI.B srl, e rientra all’interno del ricco programma del Festival dedicato al tema della Gentilezza, che prevede spettacoli di clownerie e circo contemporaneo, grandi eventi di piazza, ma anche workshop, incontri formativi per le scuole, presentazioni di libri e mostre.

—————————————————————-

La XVIII edizione del Clown&Clown Festival farà la storia: non solo quella del popolare Festival Internazionale di clownerie e clownterapia, ma quella della clownterapia a livello mondiale.

L’Ente Clown&Clown, in collaborazione con ClownOne Italia e FNC – Federazione Nazionale Clown Dottori, porterà insieme sul palco del Clown&Clown Festival Patch Adams e Michael Christensen, le due figure fondanti della clownterapia, che negli anni ’70 hanno dato forma e sostanza, seppur attraverso due scuole di pensiero diverse, a un nuovo approccio alla cura, basato sull’umanità, sull’amore e sul sorriso.

Le storie di queste due icone hanno avuto origine in contesti e momenti diversi, ma, nelle loro differenze, condividono valori e traiettorie incredibilmente simili: nel corso degli anni, si sono rincorsi e osservati da lontano, senza mai incontrarsi sul serio e quest’anno finalmente lo faranno per la prima volta sul palco del Clown&Clown Festival, nella Città del Sorriso, in un’edizione che non poteva che essere dedicata al tema della Gentilezza.

Sia Patch Adams che Michael Christensen sono già stati ospiti di diverse edizioni del Festival, due per il primo e una per il secondo. Entrambi, inoltre, sono stati insigniti sia della Cittadinanza Onoraria della Città del Sorriso, sia del Premio Clown nel Cuore, ma la loro presenza insieme ha dello straordinario.

Un evento senza precedenti che si svolgerà durante lo spettacolo di chiusura del Festival, in programma per domenica 2 ottobre, e sarà anticipato da due workshop formativi esclusivi e a numero limitato che si si terranno l’1 e il 2 ottobre, presso il Galizio Torresi Circus (il tendone da circo del festival), e saranno accessibili su iscrizione sul sito www.clowneclown.org.

Si tratta di un appuntamento imperdibile che, dopo due anni caratterizzati da un programma e un pubblico ridotti a causa dell’emergenza pandemica, riporta il Clown&Clown Festival ad essere il centro dell’universo clown e meta di ritrovo per i clown dottori e clown umanitari di tutto il mondo.

L’evento è reso possibile grazie al supporto di sponsor privati, tra cui CO.RI.B srl.

/ /

LA XVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL

La XVIII edizione del Clown&Clown Festival si svolge dal 25 settembre al 2 ottobre 2022 a Monte San Giusto. Il Festival dal 2005 diffonde il valore universale e terapeutico della risata e, nel corso degli anni, è valso al piccolo borgo della provincia di Macerata la fama, in Italia e nel mondo, di “Città del Sorriso”.

Nato da un’idea dei clown-musicisti sangiustesi Mabò Band con l’intento di unire le due anime della clownerie – quella artistica e spettacolare dei Clown-Artisti con quella volontaristica e sociale dei Clown-Dottori – ogni anno il Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown, grazie al supporto di molti volontari e di sponsor privati, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Marche e del Comune di Monte San Giusto.

Per il 2022, il Clown&Clown diventa maggiorenne ritrovando tutte le emozioni, i colori, gli abbracci, i sorrisi, riappropriandosi dei bellissimi spazi del paese e incontrando il suo numeroso pubblico.

Accanto al programma artistico, che torna a essere animato da una settimana di spettacoli dal vivo e di eventi di piazza, il Festival punta come sempre l’attenzione sulla portata sociale e sul valore terapeutico della risata. L’obiettivo è tornare al format pre-pandemico, senza dimenticare quello che si è imparato e sperimentato con successo negli scorsi due anni, dando vita a un incredibile e sorprendente collettore di emozioni, grazie a un programma che mette insieme il ritorno dei grandi eventi di piazza, spettacoli di clownerie e circo contemporaneo con i talenti emergenti e gli artisti più rilevanti sulla scena nazionale e internazionale, oltre a progetti formativi per le scuole locali e nazionali, workshop, conferenze, mostre e presentazioni di libri.

Il programma di questa edizione ruoterà intorno al tema principale della Gentilezza, intesa nella sua accezione più vasta, come un concetto multidimensionale che investe diverse sfere e riguarda diversi attori, da noi stessi, alle persone che ci stanno intorno fino ad arrivare all’ambiente.

Quest’anno il clown diventa un modello di educazione alla Gentilezza unico nel suo genere e il Sorriso il linguaggio universale della Gentilezza.

Il clown è una creatura gentile. Nonostante le sue disavventure, reagisce con resilienza e ironia alle sfide della sorte e alla sua goffaggine, mettendosi in gioco e continuando a mostrare il suo lato migliore. È estremamente consapevole di come le sue azioni ed emozioni impattano sullo stato d’animo degli altri e, ogni giorno, sceglie di contribuire al loro benessere. Il clown regala sorrisi, stupore e felicità, senza chiedere nulla in cambio. Con la sua arte e la sua leggerezza si prende cura di qualsiasi persona incroci, per scelta o per caso, il suo cammino. Per questo il claim di questa edizione del Festival invita a seguire le orme del clown e sarà #GoGentle.

Per ciò che riguarda le media partnership, Radio Subasio si conferma radio ufficiale per il quinto anno consecutivo

/ /

LE DUE ICONE DELLA CLOWNTERAPIA

 

HUNTER DOHERTY “PATCH” ADAMS è un medico americano e attivista per la pace, la giustizia e l’assistenza. Nel 1971 ha fondato il Gesundheit! Institute, un modello ospedaliero basato sull’integrazione tra ospedale e comunità, che è stato operativo per dodici anni. Patch è riconosciuto come uno dei creatori della clownterapia. Ogni anno organizza gruppi di clown volontari in visita negli ospedali con l’obiettivo di portare umorismo e cura a orfani, pazienti e alle persone di tutto il mondo.

 

MICHAEL CHRISTENSEN Nel 1985, il fratello di Michael Christensen, Kenneth, muore per un cancro al pancreas. Prima di morire, però, regala a Michael, che è un clown professionista, una vecchia valigetta da medico, pensando che possa essergli utile. E così è. Un anno dopo, Michael fonda l’Unità di Clownterapia del Big Apple Circus, inventandosi la professione di clown dottore. Molti dei suoi programmi sono ancora attivi negli Stati Uniti, ma oggi Michael viaggia per sostenere e diffondere la clownterapia nel mondo.

/ /

I WORKSHOP A NUMERO CHIUSO

 

“Qual è la tua strategia per amare?” –  PATCH ADAMS

Galizio Torresi Circus | Sabato 1° ottobre, 14:30-17:30

Costo: €60 – Iscrizioni su www.clowneclown.org

Il workshop è incentrato sull’importanza di elaborare una propria strategia basata sulla cura e sulla gentilezza, per amare se stessi, il pianeta e gli altri. Patch fornisce spunti di riflessione sui motivi alla base del bisogno di questa strategia, che è proprio di ogni individuo, illustrandone dettagliatamente la concezione di amore e la teoria su cui si basa. Sotto la guida del suo approccio pratico e con il suo aiuto, i partecipanti potranno progettare, esplorare e attuare la propria strategia di amore e gentilezza.

Durante il workshop, Patch Adams proporrà diversi esercizi per far sperimentare ai partecipanti come prendersi cura di sé e degli altri. Questa esperienza influenzerà positivamente sia il lavoro di clown d’ospedale e operatori sanitari, sia la vita quotidiana di tutti i partecipanti.

Imparerete ad agire secondo uno schema Intenzione – Prestazione – Conseguenze, per migliorare la propria vita e quella degli altri, e per rendere il rapporto con la natura più sano, consapevole e costruttivo.

 

“Clown, tutte le forme della gentilezza” – MICHAEL CHRISTENSEN

Galizio Torresi Circus | Domenica 2 ottobre, 08:30-11:30

Costo: €60 – Iscrizioni su www.clowneclown.org

Sebbene sia un simbolo potente, indossare un naso rosso non è sufficiente per essere un clown dottore, né per accedere a un’unità di terapia intensiva, di trapianto di midollo osseo o un reparto di degenza.

Essere clown significa essere coraggiosi, mostrare le proprie vulnerabilità e scegliere di essere gentili, prima ancora di indossare il naso rosso. Fare clownterapia richiede abilità e competenze: una consapevolezza periferica e situazionale molto sviluppate; la capacità di comprendere ciò che l’altro sta provando e di mettere da parte il proprio ego; di essere vulnerabili, autentici e gioiosi; di essere silenziosi, ascoltare ed essere semplicemente presenti. Durante il workshop, Michael Christensen guiderà i partecipanti attraverso esercizi pratici che toccano tutti questi aspetti, celebrando le qualità uniche e gioiose di ognuno e connettendo i cuori di tutti attraverso lo spirito del gioco e della condivisione. Quindi, mettete il naso rosso temporaneamente in tasca e indossate il vostro io più autentico!

Costo di iscrizione a entrambi i workshop: €100 – Iscrizioni su www.clowneclown.org

UFFICIO STAMPA LP PRESS

Luigi Piga | mob. 3480420650

email. luigipiga@lp-press.com

Comunicato Stampa in PDF