Comunicato Stampa 2022-09-20 – Spettacoli

COMUNICATO STAMPA

del 20 settembre 2022

Gli spettacoli e gli eventi del 18° Clown&Clown Festival con clown, circensi, maghi e street band nazionali e internazionali per una grande edizione dedicata al tema della Gentilezza

Clown&Clown – Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia XVIII edizione – dal 25 settembre al 2 ottobre 2022

a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso” | www.clowneclown.org

LE INFORMAZIONI IN BREVE:

Dal 25 settembre al 2 ottobre si svolge la 18^ edizione del Festival che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata, insieme a Clown-Artisti & Clown-Dottori, dopo due anni finalmente con un format a pieno regime che torna a riproporre tanti spettacoli in strada e grandi eventi di piazza.

Domenica 25 settembre il festival inizierà con l’Inaugurazione della Città del Sorriso con la musica della street band Dixi Frixi e della banda O. Bartolini, l’inaugurazione elle mostre fotografiche nei vicoli del borgo, l’Apericlown con la rock’n roll band Mecò e Il Clan, l’esilarante conto alla rovescia animato dalla Mabò Band per l’accensione dell’enorme naso rosso sul campanile della chiesa e lo spettacolo “Nuova Barberia Carloni” dei tre eccezionali clown, acrobati e musicisti della compagnia Teatro Necessario nel tendone GalizioTorresiCircus.

Tra la nutrita line-up degli artisti spicca il nome di HOUSCH-MA-HOUSCH, clown ucraino tra i più grandi talenti della comicità dell’Est che presenterà un suo spettacolo venerdì 30 settembre e parteciperà a “Rimbalzi di gioia in un abbraccio che vale”, il grande evento finale del Festival, uno spettacolo ricco di artisti e di sorprese che culminerà nell’emozionante e attesissimo mare di palloncini colorati, presentato da NATASHA STEFANENKO e con la partecipazione di ENZO IACCHETTI, dell’ambasciatore del sorriso ANDREA CACHETTO e di PATCH ADAMS e MICHAEL CHRISTENSEN, le due icone mondiali della clownterapia che questa edizione del festival ha fatto incontrare per la prima volta in assoluto.

Nelle serate del 26, 27 e 28 settembre, sotto al tendone da circo si svolgerà il ClownFactor, il contest riservato a talenti emergenti delle arti circensi e della clownerie che quest’anno verrà presentato dall’attore Michele Gallucci con 9 compagnie artistiche partecipanti.

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre le vie e le piazze della Città del Sorriso saranno animate da tanti spettacoli con artisti di alto livello in ambito nazionale e internazionale, tra i quali ANDREA PARIS – il prestiggiattore arrivato secondo a Italia’s Got talent 2019 e primo a Tu si que vales nel 2020 i circensi-musicisti della Compagnia Samovar, i clown Valter Rado e Eccentrici Dadarò, il performer circense Mr. David e la sua Family DEM composta insieme alla moglie e ai 4 figli, il clown Eddy Mirabella con il suo personaggio Sick du Soleil e i poetici Di Filippo Marionette.

Tra gli eventi più originali in cartellone, ci saranno la “ClownDisco Silent Party” – con Dj set di Giorgio Romagnoli e animazione degli immancabili attori comici Didi Mazzilli e Enzo Polidoro, “The Smile Challenge: Chi ride è clown” – un’installazione artistica nella quale chiunque potrà sfidare il misterioso performer internazionale Marino Aclonwnovic cercando di strappargli un sorriso e l’ESPLOSIONE DI COLORI, una spettacolare animazione con suoni, giochi e balli in cui si arriverà a creare un’enorme nuvola di polveri colorate che dipingerà i partecipanti dalla testa ai piedi.

Per ciò che riguarda l’aspetto sociale del Festival, PATCH ADAMS e MICHAEL CHRISTENSEN condurranno ognuno un workshop formativo esclusivo, in programma nei giorni 1 e 2 ottobre, e sono in programma altri workshop a cura della Federazione Nazionale Clowndottori e della associazione Clown One Italia Odv, oltre al PROGETTO SCUOLE che mette in campo una serie di moduli formativi online e in presenza

per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole nazionali e locali su temi di stampo sociale e umanitario e

per avvicinarli all’arte circense.

Inoltre, Monte San giusto ritorna quest’anno a trasformarsi nella Città del Sorriso attraverso un’eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie alla partecipazione entusiasta di tantissimi cittadini.

—————————————————————-

 

 

Dal 25 settembre al 2 ottobre 2022 si svolge a Monte San Giusto la 18^ edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia che dal 2005 diffonde il valore universale e terapeutico della risata, tanto da conferire al piccolo borgo della provincia di Macerata la fama, in Italia e nel mondo, di “Città del Sorriso”. Nato da un’idea dei clown-musicisti sangiustesi Mabò Band con l’intento di unire le due anime della clownerie – quella artistica e spettacolare dei Clown-Artisti con quella volontaristica e sociale dei Clown- Dottori – ogni anno il Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown e di molti volontari, e grazie al supporto di sponsor privati, del Ministero della Cultura e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Monte San Giusto.

Dopo due anni di programmazione ridotta, quest’anno il Festival torna finalmente con un format a pieno regime, un collettore sorprendente di emozioni, grazie a un programma che mette insieme spettacoli, grandi eventi, workshop, conferenze, mostre e progetti formativi.

 

LA GIORNATA INAUGURALE DEL 25 SETTEMBRE

Per ciò riguarda l’aspetto ludico e artistico, il programma si aprirà domenica 25 settembre con l’Inaugurazione della Città del Sorriso che, a partire dalle ore 17, vedrà la partecipazione della street band Dixi Frixi e della banda musicale O. Bartolini, le inaugurazioni delle mostre fotografiche nei vicoli del borgo con fotografie delle passate edizioni e la mostra “Il naso rosso in viaggio” a cura” della Federazione Nazionale Clowndottori, la presentazione del libro “Il prezzo delle stelle” di Laura Martino, l’Apericlown con la rock’n roll band Mecò e Il Clan, fino all’esilarante conto alla rovescia per l’accensione dell’enorme naso rosso sul campanile della chiesa, simbolo dell’inizio ufficiale della manifestazione.

Infine, alle ore 22:00 al tendone GalizioTorresiCircus (ingresso 2€, gratuito fino a 10 anni di età; biglietteria in loco) è in programma lo spettacolo “Nuova Barberia Carloni” della compagnia TEATRO NECESSARIO, che da più di 20 anni porta avanti con passione un’intensa attività di produzione e promozione, diffusione e programmazione di circo contemporaneo e teatro urbano. Gli spettacoli di Teatro Necessario combinano in scena arti circensi, tecniche teatrali, mimo, danza e musica. I tre bravissimi clown, acrobati e musicisti – Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori – in “Nuova Barberia Carloni” ricreano l’atmosfera dei tempi non troppo lontani in cui il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava… in una parola, intratteneva i suoi ospiti. E, naturalmente, faceva barba e capelli. Il palco non è altro che la barberia medesima, animata dai tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d’attesa.

IL CLOWNFACTOR NEI GIORNI 26, 27 E 28 SETTEMBRE

Nelle serate di lunedì, martedì e mercoledì, sotto al GalizioTorresiCircus, si svolgerà il ClownFactor, uno degli eventi immancabili del programma: un contest riservato ai talenti emergenti delle arti circensi e della clownerie che quest’anno verrà presentato dall’attore Michele Gallucci e vedrà sfidarsi nove artisti e compagnie.Al termine della terza serata verranno proclamati i 4 finalisti – tre scelti dalla giuria tecnica e uno dai voti espressi sulla pagina facebook del festival – che il 1° ottobre si contenderanno il Premio Takimiri.

Il ClownFactor è nato dalla volontà di offrire un’importante vetrina ad artisti che possono presentare spettacoli eterogenei, farsi conoscere dal vasto pubblico del Festival e, soprattutto, farsi apprezzare ed entrare in contatto con i direttori artistici di importanti festival nazionali e con altri professionisti del settore che compongono le diverse giurie.

Le compagnie partecipanti sono Associazione Ho Un’Idea, Gloria Barbanti, Doisberto Project, Giulio Carfora, Teatro Bislacco, Barbi e Chen, Cirque de tu Sorèl, Compagnia del Cactus e Marco Rea Prestigiatore.

La giuria tecnica è composta da Rebecca Liberati – attrice, Francesco Faccioli – operatore teatrale, attore e regista, Sauro Savelli − scenografo e sceneggiatore teatrale

Le esibizioni degli artisti vengono giudicate oltre che dal pubblico e dalla giuria tecnica, anche da una giuria “speciale” composta dai ragazzi di Fondazione ANFFAS Macerata www.anffasmacerata.it, associazione di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

A questa, si aggiunge anche una giuria on line composta da un gruppo di circa 30 giovani selezionati in collaborazione con “Open Circus” www.opencircus.it, progetto dell’associazione Circo e Dintorni sostenuto dal Ministero della Cultura.

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA IL 28 E IL 29 SETTEMBRE

Tra gli eventi più originali in cartellone, giovedì 28 settembre sera si svolgerà la ClownDisco Silent Party – con Dj set di Giorgio Romagnoli e animazione degli immancabili attori comici Didi Mazzilli e Enzo Polidoro – e venerdì 29 settembre “The Smile Challenge: Chi ride è clown” – un’installazione artistica nella quale chiunque potrà sfidare il misterioso performer internazionale Marino Aclonwnovic cercando di strappargli un sorriso.

HOUSH-MA-HOUSH E ANDREA PARIS VENERDÌ 30 SETTEMBRE

Nella nutrita line-up di artisti spicca HOUSCH-MA-HOUSCH, clown ucraino tra i più grandi talenti della comicità dell’Est, con un suo spettacolo in programma venerdì 30 settembre alle ore 21:15 nel tendone GalizioTorresiCircus (info e biglietti su clowneclown.org) e con la partecipazione all’evento finale del festival. Semen Shuster, in arte Housch-ma-Housch, è nato nel 1972 a Ismail e nel 1992 si è diplomato alla famosa Scuola di Circo di Kiev. La sua carriera parla da sé: ha partecipato a numerosi festival e ha ricevuto numerosi premi, tra cui la “Medaglia di bronzo” al 26^ Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi e il “Clown di bronzo” al 33^ Festival International du Cirque di Monte Carlo. Negli ultimi anni, ha lavorato presso il famoso teatro “Lido” di Parigi e ha partecipato a importanti eventi internazionali.

Insieme al collega Maxim Sukhanov presenterà al pubblico un “Visual Magic Comedy Show” con due personaggi fiabeschi che giocano, scherzano e ridono di sé stessi e del mondo. L’originale umorismo e la profonda conoscenza della natura umana di Housch-Ma-Housch rendono lo spettacolo una grande pièce che parla di incontri, separazioni, malinconia, sogni e felicità, in cui l’allegria si trasforma in azione tempestosa, l’eccentricità in energia selvaggia. Il loro gentile linguaggio del corpo, il loro vocabolario universale e la loro capacità di improvvisare dal nulla sono il tipo di comicità immortale che piace a grandi e piccini. Uno spettacolo eccentrico, allegro e sentimentale.

Oltre allo spettacolo di Housh-ma-Housch, venerdì sera alle ore 23 in Largo Palatucci con ingresso libero è in programma lo spettacolo “ClownMagicShow” di e con ANDREA PARIS.

L’eccezionale mago, illusionista, prestigiatore, mentalista, comico e attore, ha partecipato al ClownFactor nel 2017 ed in seguito è diventato conosciuto al grande pubblico grazie classificandosi secondo a Italia’s Got talent 2019 e primo a Tu si que vales nel 2020. Nato a Foligno nel 1980 ha studiato magia e teatro sin da giovanissimo, vincendo diversi premi come attore e lavorando a far crescere il suo personaggio di “prestiggiattore”. Con la figlia Maddalena nel marzo 2016, in un momento di gioco, recitano insieme la poesia in meta semantica di Fosco Maraini “Il Lonfo”: un video diventato inaspettatamente virale con oltre 70 milioni di visualizzazioni. Oltre alle partecipazioni di successo ai due più conosciuti programmi televisivi italiani dedicati ai talenti artistici, Andrea ha partecipato a diversi altri programmi e serie TV.

SPETTACOLI NEL WEEK-END DELL’1 E 2 OTTOBRE CON LA “NOTTE CLOWN” DEL SABATO SERA

Sabato 1° ottobre alle ore 15:00 in Largo Palatucci prenderà il via il “PREMIO TAKIMIRI 2022. Una vita per il Circo”, con la presentazione di Michele Gallucci e le quattro compagnie selezionate attraverso il ClownFactor che si esibiranno davanti al pubblico, a una giuria di esperti internazionali e a una giuria popolare composta da bambini. (Ingresso € 2,00 e gratuito per bambini sino ai 10 anni di età. Biglietteria in loco).

Nei pomeriggi di sabato e domenica, 1 e 2 ottobre, e nella lunga Notte Clown del sabato sera, le vie e le piazze della Città del Sorriso saranno animate da tanti altri spettacoli con artisti di alto livello in ambito nazionale e internazionale, tra i quali le compagnie Samovar, Eccentrici Dadarò, Di Filippo Marionette e Mr. David con la sua Family DEM composta insieme alla moglie e ai 4 figli di 7, 9, 11 e 13 anni, gli artisti Eddy Mirabella, Valter Rado e Antonio Brungano, vincitore del Premio Takimiri della scorsa edizione.

Si esibiranno inoltre le compagnie che hanno partecipato al ClownFactor nelle giornate precedenti senza esser riuscite ad arriva alla finale del Premio Takimiri.

L’EVENTO CLOWNSCHOOL E L’ESPLOSIONE DI COLORI SABATO 1° OTTOBRE

Al mattino di sabato 1° ottobre è in programma l’evento “ClownSchool. L’Alfabeto della Gentilezza” dedicato agli studenti dell’I.C. L. Lotto di Monte San Giusto. Una divertente e colorata animazione alla quale parteciperanno gli artisti Family DEM ed Eddy Mirabella.

Sabato 1° ottobre alle ore 18:00 presso i Giardini Pubblici è in programma uno dei grandi eventi del festival: l’ESPLOSIONE DI COLORI, una spettacolare animazione con suoni, giochi e balli immersi in una nuvola di colori, che dipingerà i partecipanti dalla testa ai piedi, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

L’EVENTO FINALE “RIMBALZI DI GIOIA IN UN ABBRACCIO CHE VALE”

L’ingresso al centro storico per tutta la giornata di domenica 2 ottobre è di 5€, gratuito fino a 10 anni di età, e permetterà di assistere a tutti gli eventi, sino ad esaurimento dei posti massimi previsti dal piano della sicurezza per ciò che riguarda l’evento finale.

Il Festival terminerà con “RIMBALZI DI GIOIA IN UN ABBRACCIO CHE VALE”, il grande evento finale del Festival che prenderà il via a partire dalle ore 17:00 in Piazza Aldo Moro.

Uno spettacolo ricco di artisti e di sorprese che, presentato da NATASHA STEFANENKO, tornerà finalmente a culminare con l’emozionante e attesissimo mare di palloni colorati che rimbalzerà sopra la piazza a ritmo di musica ed emozioni. Un trionfo di gioia, bellezza, sorrisi e abbracci, che entusiasmerà ed emozionerà la folla. All’evento parteciperanno anche ENZO IACCHETTI, grande amico del Festival e Cittadino onorario della Città del Sorriso, ANDREA CASCHETTO, ambasciatore del sorriso negli orfanotrofi di mezzo mondo e Premio Clown nel Cuore nell’edizione 2016 e il clown ucraino HOUSH-MA-HOUSH.

Un momento importantissimo ed emozionate dell’evento sarà lo storico primo incontro ufficiale tra PATCH ADAMS e MICHAEL CHRISTENSEN, le due icone della clownterapia che negli anni ’70 hanno dato forma e sostanza, seppur attraverso due scuole di pensiero diverse, a un nuovo approccio alla cura, basato sull’umanità, sull’amore e sul sorriso. Un evento straordinario che sarà anticipato da due workshop formativi esclusivi da loro condotti, in programma nei giorni 1 e il 2 ottobre (info e iscrizioni su clowneclown.org), e organizzati grazie al supporto degli sponsor privati L.A. Idrotermiica, CO.RI.B srl, Centro Giovanile Casette ed EraFutura Cooperativa Sociale.

Altro momento importante sarà la consegna del Premio Clown nel Cuore 2022 a NICOLÒ GOVONI, giovane scrittore e attivista per i diritti umani, fondatore nel 2018 di Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre scuole di emergenza e scuole internazionali per i bambini più vulnerabili e operativa tra Grecia, Turchia, Nord Ovest della Siria, Kenya e Repubblica Democratica del Congo. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il percorso di International Baccalaureate ai minori profughi. Nel 2020 Nicolò viene nominato per il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno a favore dell’educazione e della protezione dei bambini rifugiati e gli viene conferito il Premio CIDU per i Diritti Umani dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA SUL TEMA DELLA CLOWNTERAPIA

Per ciò che riguarda la dimensione sociale del festival e il tema della CLOWNTERAPIA, oltre ai workshop e agli eventi con Patch Adams e Michael Christensen, decine di associazioni di clownterapia da tutta Italia saranno impegnate in incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clowndottori, che sabato 1° ottobre organizza anche la sua Assemblea Nazionale annuale. Inoltre, domenica 2 ottobre alle 14:30, è in programma la Clownferenza “Nasi verdi per la Terra” a cura di Italo Bertolasi e Ginevra Sanguigno di Clown One Italia Odv.

 

IL PROGETTO SCUOLE

Ogni anno all’interno del Clown&Clown viene organizzato il PROGETTO SCUOLE, un programma formativo per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole locali e nazionali su temi di stampo sociale e umanitario e per avvicinarli all’arte circense. Gli eventi si svolgeranno sia in presenza, in diverse scuole del territorio, che online, con moduli accessibili gratuitamente da tutte le scuole d’Italia (info e iscrizioni su clowneclown.org). Tra i formatori ci sarà anche JACOPO FO, scrittore, attore, regista, attivista e fondatore della “Fondazione Dario Fo e Franca Rame”. Inoltre, quest’anno il programma includerà anche alcune attività destinate alla formazione dei ragazzi del Centro Giovanile Casette.

IL PAESE ADDOBBATO IN UNA GRANDE OPERA DI ARREDO URBANO

Durante il festival, sarà bello anche solo passeggiare per i vicoli della Città del Sorriso.

In occasione del Clown&Clown, ogni anno Monte San Giusto si veste a festa con una ECCEZIONALE OPERA DI ARREDO URBANO realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini sangiustesi e dei volontari, che fanno della loro partecipazione la vera forza del Festival.

Centinaia di addobbi, piccoli ed enormi, compaiono su case, strade, edifici pubblici, negozi e danno vita alla Città del Sorriso, in cui spiccano l’enorme naso rosso montato sul campanile della chiesa principale del paese e il portale firmato da Stefano Calisti all’ingresso del borgo antico.

//

APPROFONDIMENTI SUGLI ARTISTI IN PROGRAMMA NELL’ULTIMO WEEK-END

 

 

SAMOVAR IN “BANDA STORTA CIRCUS”

Sabato 1° ottobre ore 21:15 e domenica 2 ottobre ore 16:00 in Largo Palatucci

La Compagnia Samovar è un intreccio artistico di clown musicale, teatro comico-poetico e marchingegni. Compagnia indipendente e famigliare affonda le sue radici artistiche nell’Est Europa per poi sbocciare in terra italiana. Luca e Davide Salata, i due fratelli alti, snelli e baffuti si muovono con equilibrismi musicali tra facchinaggio clownesco, attorialità verace, fai da te bresciano e camionismo intellettuale. Abili in tutto ed esperti in nulla, fanno della loro sensibile visione del mondo il grande show.

“Banda Storta Circus” è un rocambolesco ensemble di musicisti e non solo nel quale prende vita la creatività artistica di “Storti Bandisti” tra clownerie, musica e giocoleria. Menti eclettiche ed anime di-storte che trovano il loro equilibrio in arrangiamenti, composizioni e gag dal sapere e sapore circensi! Un soufflè di musica e risate, uno spettacolo che coinvolge il pubblico in peripezie musicali e gag incalzanti.

ECCENTRICI DADARÒ IN “INCOMICA”

Sabato 1° ottobre ore 22:30 e domenica 2 ottobre ore 15:00 in Piazza Aldo Moro

Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997. L’elemento di eterogeneità del gruppo ha permesso la realizzazione di progetti artistici destinati a tipologie di pubblico differenti e proposti con linguaggi distinti. Teatro di prosa, teatro ragazzi e teatro di strada sono paritariamente campi di indagine sulla comunicazione attraverso il teatro, in una ricerca di equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico. I diversi premi Nazionali e Internazionali vinti nel corso degli anni e i più di 200 spettacoli realizzati annualmente in tutta Italia e Europa, hanno fatto della Compagnia una delle realtà più solide del panorama teatrale italiano di questi anni. In “Incomica”, due uomini e una donna – Umberto Banti, Andrea Ruberti, Dadde Visconti – sono amici, rivali e innamorati in corsa verso un traguardo comune: la Felicità! Essere felici è un attimo, una durata effimera, ma nonostante tutto il desiderio di raggiungerla non si placa mai. Tra gags esilaranti e trucchi sorprendenti i tre personaggi accompagneranno il pubblico nel viaggio della Vita, fatto di cadute e fallimenti, successi e trionfi ma sempre insieme, alle volte amici, altre rivali, in un equilibrio instabile per raggiungere l’ambita meta. L’arte del trasformismo, utilizzata come “macchina del tempo”, li farà peregrinare tra passato e futuro facendo amare al pubblico le loro avventure o sventure, come solo i Clown sanno fare.

MR. DAVID & FAMILY DEM

Sabato 1° ottobre Mr. David conduce l’Esplosione di Colori alle ore 18 nei Giardini Pubblici e con la sua Family DEM partecipa agli eventi “ClownSchool. L’Alfabeto della Gentilezza” (ore 9:45 e 11:00) e alla chiusura della Notte Clown (ore 23:45) in Piazza Aldo Moro

Davide Demasi, in arte Mister David, solca i palchi e le piazze di tutto il mondo con performance che prevedono comicità, giocoleria e numeri pazzeschi come l’evasione da catene, camicie di forza e manette in equilibrio su altissimi monocicli. Detentore di diversi record, è noto al grande pubblico per le numerose partecipazioni in diversi programmi tv. Negli spettacoli della Family DEM, al suo fianco si esibiscono la moglie Elena Timpanaro, acrobata aerea, performer ai tessuti esibitasi all’interno della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, e i figli Manuel (13 anni), Danny (11 anni), Alex (9 anni) e Soemi (7 anni) con vari numeri di giocoleria, acrobatica ed equilibrismo.

EDDY SIC MIRABELLA

Sabato 1° ottobre partecipa insieme a Mr. David e alla Family DEM agli eventi “ClownSchool. L’Alfabeto

della Gentilezza” (ore 9:45 e 11:00) e alla chiusura della Notte Clown (ore 23:45) in Piazza Aldo Moro

Eddy Mirabella si dedica al teatro di strada (e non solo) da oltre 25 anni. Ha fatto di questa passione un lavoro, per far ridere le persone, prima in piazza e poi anche al cinema e alla televisione. È stato il clown principale per lo spettacolo Downtown Monti per il tour 2016 per il Circus Monti.

Con il suo satirico personaggio Sick du Soleil, equilibrista e giocoliere, è capace di trasformare numeri da brivido su monociclo alto due metri in sketchs ad alta tensione comica, equilibri impossibili su piramidi di rola bola in incontenibili scrosci di risate e copertoni da trattore in hulla hops! Sick du Soleil è stato tra i personaggi fissi del cast della trasmissione televisiva Colorado per Italia1.

ANTONIO BRUGNANO IN “Mr. BRUSH”

Sabato 1° ottobre ore 22:45 e domenica 2 ottobre ore 15:15 presso la Porta Romana

Antonio Brugnano crea dal 1998 performance personali mimico-teatrali. Collabora da molti anni con varie realtà teatrali italiane ed estere come la Compagnia Paolo Nani Teater in Danimarca o la Compagnia Quelli di

Grock e Comteatro in Italia. Dal 2017 è il sostituto ufficiale di Paolo Nani nello spettacolo “Jekyll on ice” per le tournée che si svolgono in Oriente. Ha vinto come miglior attore italiano di teatro-ragazzi il premio Eolo 2009, il premio Ribalta 2007 e, con lo spettacolo “Senza Coda” della compagnia Quelli di Grock, il premio L’uccellino azzurro 2007. Nel 2021 ha vinto il Premio Takimiri del Clown&Clown Festival.

“Mr. Brush” è uno spettacolo nato per divertire con la follia del clown e la leggerezza e la tecnica del mimo più classico. Il protagonista, “operatore ecologico” di professione, improvvisa con gli oggetti e i materiali che trova durante il suo lavoro per giocare con i suoi sogni da bambino mai del tutto sopiti. Con l’ausilio di effetti sonori e musicali, si troverà così a visitare il lontano Far West, a viaggiare su un’improbabile nave spaziale e a gestire senza successo una “cucina da campo”.

DIXI FRIXI

Partecipano agli eventi inaugurali del 25 settembre a partire dalle ore 17:45 e poi sabato 1° ottobre alle ore 16:30, nella Notte Clown dalle ore 21:15 e domenica 2 ottobre dalle ore 14:00 per le vie della città

La music street band Dixi Frixi è formata da musicisti provenienti dalle piú svariate esperienze musicali, ha una esperienza ultraventennale e nel corso degli anni è stata protagonista di importantissimi eventi in Italia e all’estero, tanto da essere considerata la “Main Street Band” dei principali Festivals in Qatar, Oman, Kuwait e Emirati Arabi dove ha inaugurato i principali simboli di Dubai.

Il loro vasto repertorio gli permette di creare qualsiasi sinfonia comica, dal jazz alle musiche ludiche, agli inni dei matrimoni, alle opere classiche. Basta fischiettare un motivo che lo suoneranno, mentre divertenti coreografie faranno ballare e tenere il tempo con le mani in una esplosiva carica di entusiasmo.

VALTER RADO

Sabato 1 e domenica 2 ottobre alle ore 16:00 in Corso della Costituzione con “Club Valter Wellness clown” Sabato 1° ottobre alle ore 21:30 e domenica 2 ottobre alle ore 14:30 con “Non aprire quella porta amore mio” in Piazza Sant’Agostino

Valter Rado è conosciuto a Monte San Giusto per essere il direttore d’orchestra della “Running Orchestra” nello spettacolo “Note nella tempesta” con la “Mabo Band”. Le sue attività teatrali sono principalmente in Germania ed in altri paesi europei, in tournee da più di 30 anni con le sue produzioni teatrali e le sue provocative performance di teatro da strada . E’ un’artista multipremiato . Gli ultimi due premi: in marzo 2020 terzo posto della giuria e premio del pubblico al Concorso di Kabaret a Rostock (Rostocker Koggenzieher ) e nel luglio 2022 terzo posto al Comedy Pokal di Amburgo, tra oltre cento concorrenti.

“Club Valter Wellness clown” è una performance itinerante che porterà la fantasia del pubblico in un centro benessere clown in cui ci si esercita con lo yoga della lingua, la spaghetti aerobic zumba dance e il level your life, il mettersi in bolla. “Non aprire quella porta amore mio” è una performance tutta da ridere sull’amor che si consuma, politicamente corretto e mai sotto la cintura.

DI FILIPPO MARIONETTE IN “APPESO A UN FILO”

Sabato 1° ottobre ore 21:30 e domenica 2 ottobre ore 15:00 e 16:15 in Piazza Sant’Agostino

La compagnia Di Filippo Marionette è stata creata nel 2012 da Remo Di Filippo. Nel 2014 Rhoda Lopez ne entra a far parte, apportando la sua professionalità ed esperienza teatrale e musicale. Si esibiscono nei festival di teatro di figura tra i più importanti d’Europa e del mondo, con uno stile proprio ben riconoscibile e apprezzato dal pubblico e dalla critica. I manipolatori non si limitano a dare vita alla marionetta, ma interagiscono direttamente con essa eliminando la distanza storica tra marionetta e manipolatori, che possiamo così chiamare ManipolAttori

“Appeso a un filo” è uno spettacolo pieno di semplicità e poesia che coinvolge, commuove e diverte. Le marionette sono vive, vive nel senso di essere capaci di trasmettere emozioni! È uno spettacolo stile cabaret senza parole dove ogni personaggio ha una propria storia che racconta attraverso il movimento, la musica e l’interazione con gli attori-marionettisti.

UFFICIO STAMPA LP PRESS

Luigi Piga – mob. 3480420650 – email. luigipiga@lp-press.com

Comunicato stampa in PDF