Comunicato Stampa 2023-03-29

COMUNICATO STAMPA

del 29 marzo 2023

Il Clown&Clown Festival e il Comune di Monte San Giusto sostengono un progetto di “ClownSchool in Kenya” condotto da volontari di diverse associazioni di clown terapia nella Scuola Internazionale di Still I Rise

Progetto Clown Tour in Kenya

Dal 30 giugno al 12 luglio 2023

La 19^ edizione del Clown&Clown– Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia

si svolgerà dal 24 settembre al 1° ottobre 2023

a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso” |  www.clowneclown.org

L’associazione culturale Ente Clown&Clown e il Comune di Monte San Giusto si fanno promotori del progetto ClownTour in Kenya 2023 insieme all’organizzazione di volontariato Clown One Italia, fondata nel 2000 da Ginevra Sanguigno, Italo Bertolasi e Patch Adams.

Facendo leva su un’esperienza quasi ventennale nell’organizzazione e nella promozione del Clown&Clown – Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia, l’Ente Clown&Clown di Monte San Giusto si fa sempre più spesso promotore di attività culturali, sociali ed educative con lo scopo di trasmettere l’importanza e il valore universale, comunicativo e terapeutico del Sorriso. Un’attenzione particolare viene da sempre dedicata a bambini e ragazzi attraverso il Progetto Scuole, che in ogni edizione il festival dedica a studenti delle scuole italiane, e con il sostegno ad associazioni e missioni che operano in giro per il mondo.

Nel corso della scorsa edizione del Festival, l’Ente Clown&Clown ha avuto l’onore di consegnare il premio Clown Nel Cuore a Nicolò Govoni, presidente e direttore esecutivo dell’organizzazione non-profit Still I Rise, con la seguente motivazione: “per la sua attività di cooperante e le attività di sensibilizzazione in tema di rifugiati e migranti. Per aver aperto la prima Scuola Internazionale per bambini profughi al mondo. Una scuola che è casa, vita, e strumento di rivoluzione sociale. Per aver imparato dai bambini il potere della Gentilezza e averne fatto un’aspirazione che mette sempre al centro il sorriso altrui.”

Il palco del Clown&Clown e la consegna del premio hanno creato l’occasione perfetta per iniziare a costruire insieme qualcosa di concreto, sotto la guida progettuale di Clown One Italia Odv. In questo incontro di valori positivi, sostenuti da un forte slancio verso gli altri e verso il futuro, ha trovato fondamento e ispirazione l’idea di realizzare un ClownTour in Kenya, nella Scuola Internazionale per minori profughi e vulnerabili aperta e avviata da Still I Rise.

Sostenuto dall’Ente Clown&Clown, dal Comune di Monte San Giusto e dai volontari che provvederanno autonomamente a coprire una parte delle spese, si svolgerà dal 30 giugno al 12 luglio 2023 con laboratori artistico-didattici, spettacolo e parata di restituzione finale nei quali verranno coinvolte anche le famiglie dei bambini e il personale della scuola.

La missione viene condotta da un gruppo di volontari composta da:

Ginevra Sanguigno: coordinatrice progetto Clown School Kenya, clown Terapeuta, attrice e formatrice dell’associazione Clown One Italia Odv;

Italo Bertolasi: fotografo e video maker. clown terapeuta e artista dell’associazione Clown One Italia Odv;

Evaristo Arnaldi: clown terapeuta, medico dentista dell’associazione Dottor Clown Italia;

Raj Kumar: clown terapeuta, artista e acrobata, mimo dell’Associazione Dottor Clown Italia e dell’associazione Kritty Kritty Clow (India);

Mauro Lunelli: clown terapeuta dell’associazione Hagamos sonreir al mundo (Italia / Perù);

Pinion: artista e maestro di origami giapponese;

Chicle Jorge Latorre e Milca Sierra: artisti e clown terapeuti, acrobati e performers dell’associazione Corazon Elastico (Porto Rico / Usa).

Il progetto verrà documentato attraverso un reportage fotografico e il montaggio di un docufilm da utilizzare quali strumenti di divulgazione e comunicazione ex post, a partire dalla prossima edizione del Clown&Clown Festival che si svolgerà dal 24 settembre al 1° ottobre 2023.

Più nello specifico, i laboratori si baseranno su:

– l’arte della cura: il CaringClown (clown umanitario, clown sociale), tecniche teatrali, improvvisazione, esercizi per creare comunità e fare amicizia;

– l’arte della relazione, dell’ascolto e dell’accoglienza: mi prendo cura di me, mi prendo cura degli altri, mi prendo cura del mondo;

– l’arte del riciclo: costruzione di burattini con materiale di recupero;

– l’arte del ritmo: con vari strumenti e cercando il supporto di musicisti locali.

Gli obietti principali del progetto consistono in:

– favorire una cultura della solidarietà, valorizzando i contenuti della condivisione e del gioco che aggrega;

– stimolare la capacità d’ascolto e di sostegno nel prendersi cura di sé e degli altri;

– valorizzazione dei propri talenti in ottica “self empowerment”;

– far sperimentare direttamente l’esperienza del relazionarsi con gli altri, portando gioia e gentilezza, nelle vesti di “Ambasciatori del Sorriso”.

APPROFONDIMENTI

NICOLÒ GOVONI E STILL I RISE

Nicolò Govoni, classe 1993 e originario di Cremona, è Presidente e Direttore Esecutivo di Still I Rise. All’età di 20 anni inizia la sua prima missione di volontariato in un orfanotrofio in India, dove resta per quattro anni, durante i quali si laurea in Giornalismo. Nel 2018 si sposta sull’isola di Samos, in Grecia, e fonda Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre Scuole di Emergenza e Scuole Internazionali per i bambini più vulnerabili, attualmente operativa in Nord Ovest della Siria, Kenya e Repubblica Democratica del Congo.

Still I Rise è la prima non-profit al mondo a offrire gratuitamente il percorso di International Baccalaureate ai minori profughi e vulnerabili. Nel 2020 Nicolò viene nominato per il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno a favore dell’educazione e della protezione dei bambini rifugiati e gli viene conferito il Premio CIDU per i Diritti Umani dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nel 2023 viene nominata al Nobel per la Pace anche la sua organizzazione Still I Rise. Oggi Nicolò vive in Kenya e dirige le operazioni dell’organizzazione in quattro continenti.

CLOWN ONE ITALIA Odv

Fondata nel 2000 da Ginevra Sanguigno, Italo Bertolasi e Patch Adams, proseguendo il progetto sociale Clown One International e ispirandosi al suo fondatore Dott. Patch Adams, si impegna in missioni umanitarie e progetti di intervento sociale in paesi in guerra e in altre situazioni di grave emergenza sociale. Da più di quindici anni si dedica ai giovani in progetti di educazione al volontariato nelle scuole italiane e in altri progetti di formazione per educatori e personale sanitario. www.clowns.it

ENTE CLOWN&CLOWN

L’Ente Clown&Clown nasce nel 2007, due anni dopo l’ideazione da parte della Mabò Band del Clown&Clown Festival. L’associazione viene costituita dopo aver preso coscienza dell’importanza sociale, culturale e turistica dell’iniziativa, con l’intento di sostenerne la crescita in ogni suo aspetto. Ad oggi, l’Ente Clown&Clown cura la direzione artistica di tutte le attività del Festival, avvalendosi della collaborazione di numerosi professionisti per ogni settore specifico, fino al coinvolgimento di un intero paese.

IL CLOWN&CLOWN FESTIVAL

Il Clown&Clown è un festival internazionale di clownerie e clownterapia la cui diciannovesima edizione si svolgerà dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 a Monte San Giusto, in provincia di Macerata. Il Festival è stato ideato dai clown-musicisti sangiustesi Mabò Band con l’intento di unire le due anime del clown: quella artistica e spettacolare dei clown-artisti e quella volontaristica e sociale dei clown-dottori.

Un Festival originale, innovativo e singolare che, attraverso la figura del clown, vuole valorizzare l’arte circense contemporanea in tutte le sue possibili sfaccettature e avanguardie. Dal 2005 sta dando vita a un crescendo di progetti artistici con ospiti di prestigio nazionale ed internazionale, grande partecipazione di pubblico e successo di critica. Facendo leva e al contempo promuovendo la figura del Clown, il Festival vuole parlare in un modo sempre più accessibile ad un pubblico sempre più vasto, attribuendo al messaggio artistico e culturale, un importante impatto sociale e umanitario.

Un grande “festival del sorriso” che si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata in una girandola di emozioni con tanti ospiti tra spettacoli, conferenze, workshop, incontri formativi per le scuole in presenza e online, mostre e grandi eventi di piazza. Nel corso degli anni il Festival ha proposto e curato progetti sulla cura della persona, sulla terapia del ridere e sulla proposta di una società migliore che hanno conferito a Monte San Giusto il titolo di “Città del Sorriso”.

In ogni edizione sono presenti decine di associazioni operanti nel settore della clown-terapia con incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clowndottori e da Clown One Italia Odv, ma anche associazioni di aiuto umanitario che prestano la loro opera di volontariato nelle zone più sfortunate della terra.

UFFICIO STAMPA LP PRESS

Luigi Piga | mob. 3480420650 – e-mail. luigipiga@lp-press.com