Comunicato Stampa 2023-05-30

COMUNICATO STAMPA
del 30 maggio 2023

Sono aperte le iscrizioni al XIII PREMIO TAKIMIRI, il contest del Clown&Clown Festival dedicato ai talenti emergenti dell’arte circense che quest’anno vede il contributo della Federazione Nazionale Arti in Strada (FNAS)

CLOWN&CLOWN FESTIVAL: dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 a Monte San Giusto (MC)

Regolamento completo e iscrizioni al Premio in www.clowneclown.org
Termine iscrizioni: 30 giugno 2023

LE INFORMAZIONI IN BREVE

La 19a edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, si svolgerà dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”.

Il festival proporrà l’oramai tradizionale “Premio Takimiri, una vita per il circo”, il concorso dedicato ai talenti emergenti del circo e della clownerie, dopo una selezione in due fasi. Una pre-selezione di 9 artisti e compagnie basata sulla valutazione dei curricula e dei materiali inviati, e dal vivo al ClownFactor, in programma dal 25 al 27 settembre sotto al grande tendone da circo del festival.

Una Special edition del contest grazie al contributo della Federazione Nazionale Arti in Strada (FNAS) che riconoscerà un ulteriore premio al vincitore.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Come da tradizione, con l’apertura delle iscrizioni online al “Premio Takimiri, una vita per il circo” parte ufficialmente il conto alla rovescia per il Clown&Clown Festival

L’appuntamento con la 19^ edizione del Festival è dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 a Monte San Giusto, un affascinante borgo medievale situato nella provincia di Macerata, che nel corso degli anni ha guadagnato la reputazione di “Città del Sorriso”. Come sempre il Festival punterà l’attenzione sulla portata sociale e sul valore terapeutico della risata con un ricco programma di spettacoli, live-performance ed eventi ludici, ma anche mostre, conferenze, workshop e progetti formativi.

Ideato nel 2005 dalla Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi, il festival unisce da sempre l’anima artistica con quella sociale del clown, coinvolgendo decine di compagnie ed artisti provenienti da diverse parti del mondo, associazioni di volontariato, associazioni di clown-terapia e centinaia di clown-dottori che si ritrovano per partecipare a incontri coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori e da di Clown One Italia Odv.

L’immancabile “Premio Takimiri, una vita per il circo” è un contest dedicato alle nuove compagnie di circo contemporaneo e arti performative dedicato alla memoria del grande clown Antonio Taddei, in arte Takimiri, che si svolge da 13 anni all’interno del Clown&Clown Festival.

Un’iniziativa che nel corso degli anni ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, facendo da apripista e portafortuna ad artisti che hanno raggiunto importanti traguardi.

Il Premio è nato dalla volontà di offrire un’importante vetrina ad artisti emergenti, dando loro la possibilità di presentare spettacoli eterogenei – dalla giocoleria alle clownerie, dal circo contemporaneo alla magia, dal trasformismo al teatro e al cabaret – al vasto pubblico del Festival, ma soprattutto di farsi apprezzare da direttori artistici di importanti festival nazionali e da altri professionisti del settore che compongono le diverse giurie.

Il Concorso di quest’anno vede il contributo della Federazione Nazionale Arti in Strada (FNAS), che riconoscerà un ulteriore premio al vincitore, contrassegnando il Premio Takimiri 2023 come una special edition.

La partecipazione è gratuita. La domanda alla prima fase di selezioni, disponibile sul sito www.clowneclown.org, deve essere compilata on-line in ogni sua parte e inviata entro il 30/06/2023.

Il Concorso prevede 2 fasi di selezioni.

Prima, una pre-selezione delle nove compagnie partecipanti attraverso la valutazione del materiale inviato insieme alla domanda di partecipazione.

La selezione dal vivo si svolgerà in seguito nelle serate del 25, 26 e 27 settembre 2023 nell’ambito del Clown Factor, sezione del Clown&Clown Festival che dal 2014 si è affiancata al Premio Takimiri, diventando una divertente ed irrinunciabile anticamera live del Premio.

Gli artisti e le compagnie si sfideranno tre alla volta sulla pista del GalizioTorresiCircus, il tendone da circo del Festival, e verranno giudicati dal pubblico, dalla giuria tecnica composta da esperti del settore e da una giuria composta dai ragazzi di Fondazione ANFFAS Macerata www.anffasmacerata.it, associazione di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

Inoltre, il concorso verrà trasmesso in streaming per una giuria on line composta da un gruppo di giovani selezionati in collaborazione con “Open Circus” www.opencircus.it, progetto dell’associazione Circo e Dintorni sostenuto dal Ministero della Cultura per la diffusione della cultura circense attraverso attività di formazione del pubblico e ricambio generazionale nel settore.

Per ognuna delle tre serate del ClownFactor, verranno assegnati tre premi: il “Pinocchietto d’Oro” dalla giuria on line del progetto Open Circus; il “Premio Popolare” dal pubblico presente; il “Premio TuttInclusi” assegnato dai ragazzi dell’associazione ANFFAS di Macerata.

Al termine della terza serata verranno proclamati i 4 finalisti – tre scelti dalla giuria tecnica e uno dai voti espressi sulla pagina Facebook del festival – che il 30 settembre 2023 si esibiranno nella finalissima del “Premio Takimiri – Una vita per il Circo” di fronte ad una giuria di qualità composta da professionisti del settore, direttori artistici e organizzatori di eventi.

Al vincitore verrà corrisposto un premio in denaro, oltre alla possibilità di proporre il proprio spettacolo all’interno della successiva edizione del Clown&Clown Festival e il Premio della FNAS, consistente nella partecipazione alla 3a edizione della FNAS ShowCase, vetrina dedicata alle giovani realtà creative di spettacoli all’aperto che si svolgerà nel 2024.

Il regolamento completo è disponibile sul sito www.clowneclown.org

UFFICIO STAMPA LP PRESS

Luigi Piga – mob. 3480420650

email. luigipiga@lp-press.com