Comunicato Stampa 2024-10-03

Ultima giornata del 20° Clown&Clown Festival tra workshop, spettacoli e grande evento finale con Pietro Morello e Paolo Ruffini

20° Clown&Clown – Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia

Eventi del 6 ottobre 2024

a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso” |  www.clowneclown.org

LE INFORMAZIONI IN BREVE

La 20^ edizione del festival che unisce Clown-Artisti e Clown-Dottori nel borgo marchigiano soprannominato “La città del Sorriso” è stata incentrata sul tema della “Meraviglia” ed è pronta al suo epilogo con una giornata ricca di proposte con tanti artisti e clown-dottori.

Sul tema dell’edizione è in programma un evento speciale pensato appositamente per il festival, un workshop partecipativo in cui si avrà la possibilità di scoprire e sperimentare la “commedia fisica” condotto da Hilary Chaplain, attrice e clown americana con eccezionali esperienze.

Sono in programma numerosi spettacoli di clownerie, circo contemporaneo e teatro di strada con artisti di elevata caratura.

Paolo Ruffini e Pietro Morello – operatore umanitario, artista e creator che ha scelto di dedicare la sua vita alla cura e al sostegno di bambini in difficoltà – parteciperanno anche al grande evento finale ricco di artisti e di sorprese, durante il quale Pietro Morello Premio Clown nel Cuore 2024 tra un mare di palloncini colorati che rimbalzeranno sopra la piazza gremita di persone.

Come sempre il borgo sarà invaso da decine di associazioni di clown-terapia provenienti da tutta Italia e dall’estero, impegnate in incontri e workshop, alcuni dei quali aperti a chiunque sia interessato a questi temi.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Il Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, ha compiuto 20 anni con un ricco programma che dal 29settembre hatrasformato per l’ennesima volta Monte San Giusto, borgo medievale della provincia di Macerata, nella “Città del Sorriso”. Come sempre, il Festival promuove l’importanza sociale e terapeutica della risata offrendo uno spettro variegato di proposte.

Nato nel 2005 da una geniale intuizione della Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi, il festival unisce da sempre l’anima artistica con quella sociale del clown, coinvolgendo decine di compagnie ed artisti, associazioni di volontariato e centinaia di clown-dottori.

Durante il festival, anche solo passeggiare per i vicoli della Città del Sorriso diventa un’esperienza unica, con il paese trasformato grazie a una straordinaria opera di arredo urbano realizzata con la partecipazione attiva di cittadini e volontari, dove primeggia il gigantesco naso rosso e illuminato sul campanile della chiesa.

La 20^ edizione è stata organizzata sul tema della “Meraviglia”, intesa come un’emozione che invita a fermarsi, osservare e riflettere su qualcosa di più grande di noi, sospendendo il giudizio e tornando a stupirti.

La giornata conclusiva di domenica 6 ottobre è ricca di eventi che uniscono arte, spettacolo e solidarietà.

Per motivi di sicurezza l’accesso al centro storico sarà a numero chiuso, con biglietto di ingresso chepermetterà di assistere a tutti gli eventi. I biglietti sono di 10 € per gli adulti, 5 € dai 10 ai 17 anni di età e gratuito per bambini sino ai 9 anni, con biglietterie all’ingresso della Porta Romana.

Le vie e le piazze della Città del Sorriso saranno animate da tanti spettacoli con artisti di alto livello, come la Compagnia dei Folli che presenterà “Sway Love”, una passionale storia d’amore raccontata dalla danza di personaggi in azione sugli sway poles, pali oscillanti alti 5 metri. La Compagnia dei Folli è una storica compagine marchigiana specializzata in spettacoli di teatro urbano e d’immagine con l’uso di tecniche di nouveau cirque e di vari attrezzi circensi che rendono le loro performance di grande impatto visivo ed emozionale. Tra le altre compagnie ed artisti ci saranno Mencho Sosa, la Tamarros Street Band, Cronopia e Angela Delfini.

Dalle 9:30 alle 12:00, sotto al tendone da circo PalaTorresi si svolgerà il workshop “Physically Funny. Clowns Creating Wonder” condotto da Hilary Chaplain, attrice e clown americana con eccezionali esperienze, tra le quali un ruolo da protagonista nel film Forrest Gump, clown dottore per 24 anni con il Big Apple Circus Clown Care Unit di New York, si è esibita e ha insegnato in oltre 20 paesi e 5 continenti. Un workshop partecipativo in cui si avrà la possibilità di scoprire e sperimentare la “commedia fisica” che rende la performance di un attore sorprendente, emozionante e potente, sia essa in ospedale, per strada o sul palco. Informazioni complete e modalità di partecipazione in www.clowneclown.org

Dalle 11:00 alle 16:00, in Largo Palatucci, bambini e adulti avranno la possibilità di cimentarsi nelle tecniche circensi grazie alla Scuola di Circo a cielo aperto della Scuola di Arte Circense Takimiri.

Un’importante novità di questa edizione e l’iniziativa Clown&Clown Kids, con un’area interamente dedicata ai bambini nei giardini pubblici, Parco Piermanni, con libri, giochi e laboratori. Come tutti gli anni viene proposto anche il ClownBook – incontri con autori e presentazioni dei loro libri – che il 6 ottobre prevede la presentazione del libro “I mestieri della mamma” di Piero Massimo Macchini e “Il mio Nuovo Principe Azzurro” di Rachele Ignesti.

Come da tradizione il festival si concluderà con “RIMBALZI DI GIOIA… IN UN ABBRACCIO CHE VALE”, un grande spettacolo ricco di artisti e di sorprese che culminerà con l’emozionante e attesissimo mare di palloncini colorati che rimbalzerà sopra la piazza suscitando come sempre grande emozione e meraviglia.

Presentato dai comici Didi Mazzilli e Enzo Polidoro, l’evento prevede la partecipazione di PAOLO RUFFINI, del tenore Massimiliano Luciani, del baritono Andrea Pistolesi, del calciatore-giocoliere argentino Mencho Sosa e di altri ospiti. Durante l’evento verrà consegnato il Premio Clown Nel Cuore 2024 a Pietro Morello.

GLI EVENTI SULLA CLOWN-TERAPIA

Come ogni anno dalla prima edizione, decine di associazioni di clown-terapia da tutta Italia sono impegnate in incontri e workshop, molti dei quali coordinati dalla FNC – Federazione Nazionale Clowndottori. Alcuni eventi sono riservati a volontari del settore ed altri sono invece aperti a chiunque sia interessato a questi temi.

Sabato 5 ottobre, al mattino nel Teatro Durastante, è in programma il convegno “Il clown: la sua identità e le opportunità in ambito sociale e socio–sanitario” con diversi esperti relatori e aperto a tutti gli interessati.

Nel pomeriggio si svolgerà il workshop “Clown a confronto. Supervisione sulle dinamiche tecniche in ospedale”, condotto da Massimiliano La Paglia e riservato su prenotazione a volontari operanti in strutture ospedaliere.

Domenica 6 ottobre, al mattino nella palestra delle scuole elementari, è in programma il workshop “Tecniche di comicità base nel lavoro della coppia clown in ospedale”, condotto da Roberto Flangini e per il quale non è richiesta nessuna esperienza pregressa.

Il 6 ottobre è inoltre in programma la conferenza intitolata “Il clown in psichiatria o dell’illuminare i buchi neri col naso rosso”, condotta da Federico Magherini, Dottor Nuvola, tra gli ideatori e fondatori di “M’illumino d’immenso”, progetto per una sanità migliore e di ospedali in cui il lato umano sia in primo piano.

CHI ORGANIZZA E CHI SOSTIENE IL FESTIVAL

Il Clown&Clown Festival viene organizzato dall’associazione ’Ente Clown&Clown, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto e il supporto di numerosi sponsor privati, tra cui la Famiglia Torresi.