Benessere e salute: Il ruolo del clown nei contesti di cura

In collaborazione con Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, con FNC e Baule dei Sogni.

Il convegno scientifico “Benessere e salute: il ruolo del clown nei contesti di cura” ha come oggetto la figura del professionista che, attraverso la clownerie, si mette al servizio della persona per favorirne benessere e salute. Nell’ottica di un superamento della demarcazione tra salute e malattia, malessere fisico e malessere psicologico, il termine “cura” è stato volutamente scelto per indicare sia il contesto ospedaliero, dove viene curata la persona malata, sia i contesti caratterizzati da fragilità psico-sociali, in cui ci si prende cura della persona che vive un malessere. L’approccio del convegno è multidisciplinare e coinvolge diversi esperti nel campo con l’obiettivo di divulgare e approfondire conoscenze scientifiche che mostrano non solo l’efficacia degli interventi di clownerie nei contesti di cura, ma anche la complessità di tali interventi da molteplici punti di vista, tra cui quello dell’adeguata formazione del clown. L’evento è supportato dal Baule dei Sogni, la Federazione Nazionale Clown Dottori, l’ente Clown & Clown, il Comune di Monte San Giusto ed è patrocinato dall’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo. Il comitato organizzatore e scientifico è composto da Fabio Ambrosini (associazione il Baule dei Sogni – Federazione Nazionale Clown Dottori), Alberto Dionigi (Clown Dottore, psicologo e ricercatore), Carla Canestrari (Centro di ricerca Psicologia della comunicazione e semiotica del testo “János Sándor Petöfi”, Università di Macerata).

Relatori:

Giovannantonio Forabosco (Psicologo, psicoterapeuta, esperto di fama internazionale in Humor Studies)

Fabio Ambrosini (Clown Dottore, associazione Il Baule dei Sogni – Federazione Nazionale Clown Dottori)

Alberto Dionigi (Clown Dottore, psicologo e ricercatore)

Laura Vagnoli (Psicologa, Ospedale Meyer – Firenze)

Donatella Pagliacci (Prof.ssa di Filosofia Morale – Università di Macerata)

Carla Canestrari (Prof.ssa di Psicologia Generale – Università di Macerata, Centro di ricerca Psicologia della comunicazione e semiotica del testo “János Sándor Petöfi”)

 

Evento su prenotazione