ROUNDTRIP

Il progetto ROUNDTRIP è finanziato dal MIC Ministero della Cultura tramite il bando Boarding Pass Plus 2023 e nasce con l’intento di approfondire il tema della “nuova drammaturgia nel circo” attivando un dialogo nazionale e internazionale su come orientare la produzione artistica e promuovere l’internazionalizzazione dei processi creativi nel segno dell’innovazione. Tutto questo sarà possibile attraverso incontri, tavole rotonde e un workshop specifico che coinvolgeranno a più livelli i seguenti partner (raggruppati ufficialmente sotto forma di ATS):

Ass. Sarabanda I.S. di Genova / Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro (GE); Teatro Instabile di Aosta Tida / Festival T*danse (AO); Clown&Clown / Clown&Clown Festival di Monte San Giusto (MC); Santa Briganti di Vittoria / Scenica Festival (RG); Teatro da Didascàlia di Vila Nova De Famalicão (Portogallo); Le Sirque – Pôle National Cirque de Nexon en Nouvelle-Aquitaine (Francia); École de cirque Shams’y di Salé (Marocco).

Quattro partner italiani, quattro festival, quattro strutture dal Nord al Sud dell’Italia, per abbracciare e collegare un panorama geografico ampio e variegato, orientato ad una programmazione volta all’innovazione attraverso la ricerca di nuovi autori di circo, in stretta connessione con tre realtà estere che ne accentuano lo sguardo di internazionalità.

Le nostre quattro strutture si riconoscono intorno ad estetiche circensi che rispondono ad un’esigenza di innovazione, nelle forme e nei processi creativi.

Tali processi necessitano di sostegno e di un mercato. Poterci confrontare con strutture di differenti Paesi (Portogallo, Francia e Marocco) sullo sviluppo della nuova drammaturgia per il circo è per noi fondamentale per poter definire, conoscere, trasmettere sul piano teorico, in maniera approfondita, le caratteristiche di tali processi ed estetiche. Anche la partecipazione dei cinque artisti emergenti consente di arricchire i ragionamenti condotti sul piano teorico con le istanze dei processi creativi personali.

Gli elementi emersi dal confronto saranno al centro del dialogo pubblico realizzato nel corso del workshop condotto da Martin Palisse che offrirà ai partecipanti un’occasione di sperimentare concretamente strumenti e metodi per produrre nuova drammaturgia nel circo.

Le tavole rotonde organizzate nelle differenti occasioni permetteranno un confronto su possibili strategie comuni attuabili per il sostegno di tali processi, caratterizzati dalla necessità di risorse economiche, tempo e strutture adeguate.

Il processo e i risultati di ROUNDTRIP saranno poi valorizzati nella programmazione dei Festival della Rete dei Proponenti.

In prospettiva ci auspichiamo che l’incontro delle nostre strutture con i soggetti internazionali possa essere un’occasione per creare relazioni e sviluppare network che aprano nuove opportunità di collaborazione internazionale.

L’internazionalizzazione è al contempo strumento e fine del progetto. Il percorso di confronto e scambio prende le mosse dalla caratterizzazione identitaria dei soggetti e dei progetti artistici della partnership italiana e straniera e approda progressivamente all’osmosi di estetiche ed esperienze. L’esame comparato e ragionato dei fondamentali della drammaturgia contemporanea del circo produrrà elementi di indirizzo a valenza sovranazionale, una versione embrionale di “codice mediterraneo” della drammaturgia contemporanea. Le linee di indirizzo condivise a livello internazionale informeranno, comunicativamente la programmazione dei festival realizzati dai diversi partner, connotando i programmi di elementi estetici co-definiti internazionalmente.

La mobilità delle organizzazioni e degli artisti favorirà poi concretamente l’intensificarsi delle relazioni tra soggetti ed organizzazioni e la conseguente circolazione di professionisti e compagnie tra i paesi coinvolti nel progetto anche a conclusione dello stesso. L’internazionalizzazione riguarda dunque l’ambito ideativo e si realizza attraverso gli incontri, il confronto e lo scambio di know how ed interessa la dimensione operativa con riferimento ai laboratori pratici che coinvolgono direttamente i professionisti che contribuiranno a retroagire le competenze acquisite sulle proprie comunità artistiche di riferimento.


COSA E QUANDO:

Il progetto vedrà il suo sviluppo tra Gennaio e Ottobre 2023, e una delle prime azioni di progetto è il presente bando per la selezione di giovani artisti under 35 interessati ad uno studio sulla drammaturgia contemporanea in ambito circense, con un focus specifico sul ruolo della relazione tra corpo e spazio, ritmo e musica, nella scrittura della creazione. Una forte componente sarà dedicata a quanto e come la musica possa essere un supporto perfetto per lavorare sull’atto drammaturgico dell’artista circense, esplorandone potenzialità sia nell’aspetto coreografico sia teatrale. Entro il mese di marzo verranno svolte le selezioni dalla commissione composta da un membro di ogni struttura italiana.

Tra Aprile e Maggio 2023 ad Aosta seguirà la presentazione degli artisti selezionati nel corso del Festival T*Danse – partner Italiano insieme ad Ass. Sarabanda/Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro- della Piattaforma Europea CIRCUSNEXT (importante network europeo per il circo contemporaneo a cui aderiscono organizzazioni i di ben 47 organizzazioni Europee tra partners members e partners associati).

Nel mese di Maggio 2023, all’interno del Festival “Scenica” a Vittoria (Provincia di Ragusa), organizzeremo una tavola rotonda sul tema: “NUOVE DRAMMATURGIE E LINGUAGGI NEL CIRCO” con il coinvolgimento di programmatori, operatori e artisti nazionali e internazionali.

Nel mese di Luglio 2023 proseguiremo gli approfondimenti tematici con la tavola rotonda “CONFRONTO SULLA DRAMMATURGIA NEL CIRCO E POTENZIALE DEL NETWORKING IN EUROPA”, presso il Teatro da Didascàlia, Villa Nova De Famalicão, in Portogallo.

A seguire, a Settembre (dal 7 al 16/08/2023), avrà luogo a Nexon il workshop che coinvolgerà i 5 artisti selezionati con la call in un percorso di formazione esperienziale, tenuto dall’artista Martin Palisse, che lavora specificatamente sui nuovi linguaggi nel circo, presso Le Sirque – Pôle National Cirque,

Nella medesima occasione proporremo la tavola rotonda tematica “LA NUOVA DRAMMATURGIA E IL CIRCO IN FRANCIA”.

Nel mese di Ottobre, all’interno del Festival Clown&Clown a Monte San Giusto (provincia di Macerata), si concluderà il progetto ROUNDTRIP con una restituzione del lavoro condotto alla presenza di rappresentanti della rete nazionale e internazionale. I temi trattati e le linee di indirizzo emerse dal confronto sul tema della drammaturgia contemporanea saranno presentati anche con il contributo performativo degli artisti emergenti selezionati dal progetto.


CALL ROUNDTRIP 2023

BANDO DI SELEZIONE
Per autori/artisti emergenti di circo contemporaneo

BANDO APERTO DALL’8 FEBBRAIO AL 31 MARZO 2023 (ore 23.59)

Oggetto del presente bando è l’offerta di:

un Workshop di drammaturgia del circo, un percorso di formazione e studio della durata di 10 giorni per N. 5 autori/artisti di circo emergenti, di nazionalità italiana, che alla consegna della propria candidatura abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Tale percorso avrà luogo presso Le Sirque – Pôle National Cirque à Nexon En Nouvelle-Aquitaine, in Francia (vedi calendario dettagliato) e sarà condotto da Martin Palisse, artista, regista e direttore artistico di Le Sirque e del Festival “Multipiste”, di cui seguono brevi note biografiche.

Il workshop di drammaturgia del circo a cura di Martin Palisse avrà luogo secondo le seguenti specifiche:

dal 07 al 16 SETTEMBRE 2023 per un totale di 10 giorni
presso LE SIRQUE – PÔLE NATIONAL CIRQUE À NEXON EN NOUVELLE-AQUITAINE (Francia)

Le Sirque è un centro di riferimento per la creazione, produzione, distribuzione e trasmissione dell’arte circense, in quanto sostiene e accompagna la nascita e la creazione di opere e progetti artistici, ospitando residenze, coproduzioni e produzioni di artisti e compagnie di circo provenienti dalla Francia e dall’estero. Promuove lo sviluppo culturale della regione attraverso diffusione durante tutto l’anno, a Nexon e in tutta la Francia.

Di seguito tutto quello che ti serve per candidarti:

BANDO Boarding Pass “ROUNDTRIP”

ALLEGATO 1_RACCOLTA DATI Boarding Pass

ALLEGATO 2_PRIVACY Boarding Pass

Per candidarsi occorre mandare una mail all’indirizzo: progetto.roundtrip@gmail.com con oggetto “CANDIDATURA BANDO ROUNDTRIP” entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 26 marzo 2023 con i seguenti allegati:

  • una lettera motivazionale corredata da CV artistico e di formazione
  • una selezione di max 2 video di precedenti lavori o progetti (max di 30 minuti cad.)
  • a corredo di ciascun video un testo (max 1000 battute cad.)
  • una selezione di immagini in alta risoluzione (minimo 2 – massimo 7)
  • il modulo raccolta dati compilato in ogni sua parte e firmato
  • il modulo con informativa privacy firmato
  • il documento di riconoscimento fronte e retro (Carta d’Identità o Passaporto)

CHI E’ MARTIN PALISSE?

MARTIN PALISSE è un artista circense, nello specifico un giocoliere, oltre che regista, autore e direttore del polo Le Sirque, Pôle National Cirque (FR).

La sua natura artistica è da sempre fortemente ispirata dalla musica elettronica e minimalista, ed in particolare scopre il mondo della giocoleria nel 2001, grazie a Jérôme Thomas, successivamente suo maestro d’arte.
Nel 2002 fonda il Bang Bang Circus con Elsa Guérin, con la quale lavorerà alla creazione di spettacoli fino al 2015, tra cui, Dans Quel Sens? che vede l’occhio esterno di Phia Ménard, e va in scena alla Triennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Yokohama in Giappone. Martin Palisse, nel 2014 diventa direttore de Le Sirque – Pôle National Cirque à Nexon En Nouvelle-Aquitaine, e nello stesso anno collabora con Jérôme Thomas alla messa in scena dello spettacolo Over the Cloud, per la 26ª promozione del Centre National des Arts du Cirque.

Nel 2015 incontra il gruppo musicale francese Zombie Zombie con cui crea Slow futur in scena al festival Mettre en Scène del Théâtre National de Bretagne. Nel 2016, ha diretto Hip 127 la Constellation des Cigognes all’Opéra de Limoges, uno spettacolo basato sull’opera di giocoleria di Jérôme Thomas con la composizione musicale originale di Roland Auzet diretta dal direttore d’orchestra Daniel Kawka.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno del MIC Ministero della Cultura tramite il bando Bording Pass Plus 2023